La navigazione in incognito non impedisce al provider di Internet e ad altre parti di tracciarvi, ma nasconde la cronologia e i cookie dalla vostra sessione di navigazione regolare. Presto sarà anche possibile nascondere le schede in incognito ad altre persone che gestiscono il vostro telefono o tablet Android. Google ha attivato un nuovo flag nell’attuale versione stabile di Chrome che consente di bloccare le schede in incognito attualmente aperte dietro l’autenticazione biometrica.

Come rilevato da 9to5Google, la funzione non è ancora stata diffusa, ma è possibile attivarla facilmente in Chrome 105 andando su chrome://flags/#incognito-reauthentication-for-android e abilitando il flag. Una volta riavviato il browser, troverete l’opzione “Blocca le schede in incognito quando esci da Chrome” nelle impostazioni di privacy e sicurezza di Chrome. Attivatela ed è fatta: dovrete sbloccare esplicitamente le schede in incognito ogni volta che vorrete accedervi dopo aver lasciato Chrome. Facciamo notare che sarà comunque possibile chiudere rapidamente le schede in incognito tramite la nota notifica, senza doverle prima sbloccare.

Lo sblocco con le impronte digitali per l’incognito è in cantiere da molto tempo. Abbiamo notato per la prima volta che Google ci stava lavorando nel 2021, quando la bandierina è apparsa in Chrome 94. All’epoca, però, non funzionava affatto. È strano che Chrome per Android abbia impiegato così tanto tempo per ottenere questa funzione, dato che la versione iOS del browser la possiede già da tempo. Anche in questo caso, è possibile abilitare Face ID per le schede in incognito nelle impostazioni. Sul sistema operativo Apple, Google offre la protezione biometrica anche per alcune altre app, come Google Drive, Ricerca e Authenticator.

Con il blocco delle schede in incognito ora disponibile dietro un flag nella versione stabile, si spera che Google non impieghi troppo tempo per estenderlo a tutti coloro che utilizzano Chrome per Android. Questa non è l’unica funzione che arriverà in Chrome 105 o in altre versioni future di Chrome. Scoprite le novità di ogni versione di Chrome.

Articolo precedenteYouTube integra Shorts e Music
Articolo successivoEleglide Citycrosser e Tankroll, le nuove e-bike ideali per ogni sfida