Google Chrome è stato il browser più popolare per anni. Lo rimane ancora oggi con più del 60% di quota di mercato sulla piattaforma desktop, secondo gli ultimi risultati di StatsCounter. Inoltre le cose stanno cambiando poiché Safari è stato raggiunto da Edge, il browser di Microsoft. Edge continua tranquillamente la sua strada in salita e dopo un lungo periodo di corsa dietro il browser di Apple, le strade si stanno incrociando. Safari è ancora il secondo browser desktop più usato con il 9,84% di quota di mercato (9,54% per Edge), ma ha tutte le possibilità di scendere al terzo posto entro il mese prossimo.

Dietro Chrome, Safari ed Edge, troviamo i soliti browser: Firefox (che ha ottenuto un guadagno ultimamente e raggiunge il picco del 9,18%) e Opera (3%).

Su mobile, il caso è ancora molto diverso. Se Chrome è ancora il numero 1 (63%), seguito da Safari spinto dal mercato iPhone (26,7%), il terzo posto è attribuito al browser Samsung (5,2%), usato di default sugli smartphone del produttore. Edge, che è disponibile anche su mobile non riesce ad affermarsi in questo segmento. Microsoft ha ancora del lavoro da fare. Edge ha fatto molta strada. Lanciato nel 2015 per sostituire Internet Explorer, che allora trascinava un’immagine disastrosa, il browser è stato installato di default su Windows 10. Tuttavia, non ha convinto le folle.

Microsoft gli ha dato una seconda possibilità all’inizio del 2020 con una nuova versione, questa volta in esecuzione su un motore Chromium. Questa versione, oltre ad essere efficiente e piacevole da usare, sembra piacere ai consumatori. Se Microsoft non raggiunge ancora la quota di mercato stratosferica di Chrome, il 10% è già un successo per il browser.

Nel mondo Chrome è saldamente al primo posto come il browser più utilizzato (63,06%), sia che si tratti di desktop, sia che si navighi da tablet o smartphone. In seconda posizione c’è Safari con il 19,84%, un valore forse gonfiato dal fatto che l’app è installata di default su Mac, iPhone e iPad, ma lo stesso vale per Chrome sui dispositivi Android.

Dietro la soluzione Apple c’è una lotta serrata tra Firefox, Edge, Samsung Internet e Opera: il browser di Mozilla prevale con il 4,18% di market share, seguito da vicino (4,12%) da quello di Microsoft. Gli altri Samsung e Opera detengono rispettivamente il 2,89 e il 2,33% delle quote.

Desktop

Qui la situazione si fa più interessante, perché se è vero che Chrome regna sovrano con il 65,38% di quota di mercato, è altrettanto vero che la battaglia per la seconda posizione – il primo browser non Chrome più popolare al mondo su desktop – è decisamente aperta. Safari, Edge e Firefox sono compresi in un range tra il 9,84% (Apple) e il 9,18% (Mozilla), mentre più distanti sono Opera con il 3% e Internet Explorer con l’1,06%. È interessante osservare come Edge riesca a mantenere il suo vantaggio su Firefox: lo storico sorpasso è avvenuto due anni fa e Microsoft non sembra avere alcuna intenzione di cedere il passo al suo diretto concorrente.

Mobile

Chrome è sempre al primo posto, Safari sempre al secondo; ma almeno se consideriamo il mercato degli smartphone, il divario non è così ampio. 62,06% il browser di Google, 26,71% quello di Apple, seguito a distanza da Samsung che detiene ancora una quota del 5,26%. Per gli altri, rimangono solo le briciole: 1,89% Opera, 1,57% UC Browser.

Articolo precedenteRedmi K50 Series, confermato utilizzo del Dimensity 9000
Articolo successivoPOCO F4 GT specifiche chiave trapelano prima del lancio