Settembre 15, 2019

Chi ha occupato tutto lo spazio di Windows

Va da sé che più un file è grande, più spazio occupa sul disco rigido. Tuttavia, nonostante le dimensioni, questi “mangiatori di spazio”, che si tratti di download dimenticati o cartelle ripiene di vari file ridondanti, non sono sempre facili da trovare e rimuovere. C’è poi da fare attenzione perché a volte la loro rimozione, sebbene siano molto grandi, potrebbe fare più male che bene se si tratta di cartelle o file di sistema importanti. In CCleaner è possibile utilizzare lo strumento Analisi disco per vedere quali tipi di file utilizzano la maggior parte dello spazio sul PC, ma non è particolarmente veloce o sofisticato.

COME PULIRE:

WizTree è uno dei programmi gratuiti più veloci e intelligenti per scansionare il disco rigido e scoprire esattamente quali file e cartelle occupano più spazio. È molto facile da usare: basta selezionare un’unità, fare clic su Analizza e i risultati appariranno in pochi secondi, ordinati per posizione, dimensione e la percentuale di spazio dell’unità che stanno consumando. È possibile scegliere di visualizzare i risultati come una treemap visiva, che codifica a colori le aree più popolate del PC, o come una semplice lista di file che consente di visualizzare solo i file più grandi. Per rimuovere un file, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Elimina. Intelligentemente i file di sistema sono visualizzati col colore grigio e non devono essere toccati.

IMPOSTAZIONI CONSIGLIATE

È possibile risparmiare tempo quando si esaminano i risultati della scansione di WizTree passando a Vista file e selezionando la casella Cartelle. Questo consente di scoprire l’intero spazio occupato dalle cartelle piuttosto che quello dei singoli file. Per l’eliminazione fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Esplora cartella per visualizzare il loro contenuto.

Per iniziare installiamo il programma dopo averlo scaricato da questo link:

https://antibody-software.com/web/software/software/wiztree-finds-the-files-and-folders-using-the-most-disk-space-on-your-hard-drive/.

1. Analizziamo l’unità.

WizTree è disponibile anche come portable. Se all’avvio l’interfaccia è in inglese, cliccareOptions,

selezionare Languagee scegliere Italian. Da Seleziona scegliere l’unità e cliccare Analizza per analizzare il disco. La scheda Vista struttura visualizzerà con i colori i file che occupano più spazio.

2. Chi occupa più spazio?

Andando in Vista file è possibile visualizzare l’elenco dei file che occupano più spazio ordinati in ordine decrescente. Spuntano Cartelle l’elenco comprenderà anche le cartelle: un doppio clic per accedere al loro contenuto. Per eliminare un file basta cliccarci sopra col tasto destro e scegliere Elimina.

3. Colori per tutti.

Per evitare di cancellare file di sistema importanti, WizTree li visualizza col colore grigio. Se abbiamo problemi a riconoscere i colori, andiamo in Impostazioni/Colori e clicchiamo su Daltonico. In questo modo nella vista struttura le aree più grandi saranno identificate in modo più chiaro.

Condividi sui tuoi social
Marco Cereseto

Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »