Le cartucce ed i toner compatibili per stampante sono un tipo di prodotto che si sta diffondendo sempre più e che si può ormai acquistare con estrema facilità, online come anche in punti vendita fisici, è dunque molto interessante sapere di cosa si tratta.

Cartucce originali: cosa c’è da sapere

Partiamo con una premessa: tutti i marchi produttori di stampanti, come possono essere Samsung, HP, Canon ed altri ancora, producono e propongono per i loro dispositivi delle cartucce dedicate, ovvero quelle che siamo soliti definire “cartucce originali”.

Le cartucce non sono “universali”, non possono essere utilizzate indistintamente in qualsiasi stampante, di conseguenza fondamentale distinguere i marchi ed i modelli e le cartucce originali di Samsung, ad esempio, non si potranno mai utilizzare in una stampante HP.

Questo è il quadro relativo alle cartucce originali, tuttavia oggi è possibile contare anche sulle cartucce compatibili che, come si può intuire dal nome, rappresentano un’alternativa.

Ma che cosa significa questo? Che le cartucce compatibili sono articoli contraffatti? Assolutamente no!

Le cartucce compatibili come soluzione per risparmiare

Le cartucce compatibili, semplicemente, sono prodotte da aziende diverse rispetto ai marchi produttori delle stampanti in cui verranno utilizzate, e sono prodotte proprio con tale finalità, ovvero quella di offrire al consumatore un’alternativa alle più costose cartucce originali, il risparmio che può derivare dall’utilizzo delle cartucce compatibili, infatti, è davvero consistente.

Tanto più viene utilizzata la stampante, ovviamente, tanto più si riesce a risparmiare, ma l’utilizzo di cartucce compatibili è in ogni caso conveniente dal momento che il loro prezzo è, nella grande maggioranza dei casi, inferiore del 50% rispetto ai modelli originali.

Come acquistare delle cartucce compatibili

Ma come si possono acquistare delle cartucce compatibili? Come si diceva in precedenza, individuare questi prodotti in commercio è ormai molto semplice, essendo diffusissimi.

Il modo più pratico, nonché, di norma, il più economico, è quello di far riferimento al commercio elettronico.

Se si dispone, ad esempio, di una stampante Samsung alimentata a toner, non bisogna fare altro che collegarsi a siti Internet specializzati in cartucce e toner compatibili come TuttoCartucce ricercando appunto, nella pagina dedicata ai toner Samsung, i modelli corrispondenti al modello di stampante d’interesse; saranno sufficienti pochi click per assicurarsi la consegna a domicilio di quanto acquistato.

Prodotti molto interessanti anche a livello qualitativo

Se ci si chiede se convenga acquistare delle cartucce compatibili, la risposta non può che essere affermativa, d’altronde non si spiegherebbe altrimenti come mai così tante persone scelgano di orientarsi verso tali prodotti.

Si è detto del cospicuo risparmio che le cartucce compatibili sanno garantire, ma sarebbe un errore credere che tali cartucce siano degli articoli “cheap”.

Il livello qualitativo delle cartucce compatibili è molto cresciuto negli ultimi tempi, di conseguenza alimentando la propria stampante con delle cartucce compatibili ci si possono garantire delle stampe che non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate utilizzando cartucce originali.

Infine, è utile sottolineare che l’idea secondo cui l’utilizzo di cartucce compatibili possa alla lunga danneggiare una stampante non corrisponde affatto a verità, anzi non è altro che un luogo comune.

Articolo precedenteXiaomi 12T e Xiaomi 12T Pro arrivano nuovi render del design
Articolo successivoPixel Watch di Google rivela tutto il suo design in video
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui