Il Bluetooth SIG ha annunciato il completamento di LE Audio, la sua nuova specifica che promette importanti progressi qualitativi per le cuffie e altri dispositivi audio che utilizzano la connessione wireless. Presentata al CES 2020, la tecnologia ha subito continui ritardi a causa della pandemia di coronavirus, ma è finalmente pronta per essere adottata.

LE Audio promette di guidare una “nuova generazione di cuffie” in grado di offrire una maggiore qualità del suono consumando meno energia. Oltre all’efficienza, i prodotti compatibili con la specifica dovrebbero presentare una serie di caratteristiche, tra cui la possibilità teorica di accoppiare un numero illimitato di dispositivi a un’unica sorgente audio.

Il completamento dello sviluppo indica che i produttori di smartphone possono iniziare ad aggiungere il supporto per LE Audio, quindi non dovrebbe passare molto tempo prima che vengano introdotti i primi auricolari, altoparlanti e altri dispositivi compatibili con la nuova tecnologia comunitaria.

Mark Powell, CEO di Bluetooth SIG, afferma che si tratta di un grande risultato per il gruppo. “I nostri membri hanno affrontato molte sfide negli ultimi anni per completare il più grande progetto di specifiche nella storia di Bluetooth SIG”, ha dichiarato.

LE Audio è un insieme di istruzioni che insieme costituiscono quella che i creatori della tecnologia definiscono “una nuova era dell’audio”. Tra le caratteristiche presenti, la più grande innovazione è il codec LC3, progettato per essere più efficiente di altre soluzioni – come l’SBC – utilizzando la stessa velocità di trasmissione per offrire una qualità audio molto più elevata.

“Auracast” è un altro pilastro di LE Audio. Questa tecnologia consentirà di collegare più accessori audio a un unico dispositivo. Ad esempio, sarà possibile associare più cuffie a un unico televisore. Il Bluetooth SIG spera che la scelta di una sorgente audio sia semplice come la selezione di una rete Wi-Fi.

Inoltre, le persone non udenti potranno beneficiare della tecnologia ora supportata dagli apparecchi acustici, che forniranno un’esperienza di alta qualità e affidabilità.

Il Bluetooth SIG afferma che alcuni dispositivi già presenti sul mercato possono supportare LE Audio attraverso aggiornamenti software – Android 13, ad esempio, aggiunge il supporto per la funzione – ma la tecnologia dovrebbe diffondersi solo con i nuovi prodotti che dovrebbero arrivare a metà di quest’anno.

Articolo precedenteMicrosoft Store vieta la vendita di app open source
Articolo successivoMeta chiede ai manager di identificare chi va licenziato