La maggior parte dei pulitori di sistema agiscono solo su una piccola selezione di strumenti di Windows e di altri programmi. Di solito si tratta dei browser più usati, delle suite per ufficio e di popolari lettori multimediali come VLC. In questo modo possono avere interfacce più semplici e intuitive, senza lunghe liste di opzioni, ma al tempo stesso questo significa anche che potrebbero non essere in grado di pulire la cache, la cronologia e altra spazzatura lasciata dai programmi che si utilizzano.

ln CCleaner c’è un modo per aggiungere ulteriori opzioni di pulizia, ma si tratta di modificare il file “winapp2.ini” in Notepad, cosa tutt’altro che semplice. Una soluzione decisamente migliore è ricorrere a CCEnhancer, uno strumento di terze parti che consente di aggiunge a CCleaner il supporto a più di 1.000 programmi modificando per noi proprio il file winapp2.ini.

Tuttavia, se si desidera un pulitore versatile diverso da CCleaner, c’è un’ottima alternativa. BleachBit funziona più o meno allo stesso modo di CCleaner, tranne che è open source e completamente gratuito, senza altre funzionalità disponibili solo in versioni a pagamento. Offre molte opzioni di pulizia utili, approfondite e veloci nella versione iniziale che si scarica, ma ciò che distingue BleachBit è la facilità con cui è possibile aggiungere il supporto a migliaia di altri programmi. I passi seguenti ti mostreranno come.

IMPOSTAZIONI CONSIGLIATE

Quando si sceglie di scaricare dei pulitori extra, assicuriamoci che la casella Nascondi i pulitori non rilevantisia spuntata, in modo da elencare solo i programmi installati. Prestiamo anche attenzione all’avviso di BleachBit su dati importanti, che si possono perdere selezionando alcune opzioni.

1. Scaricare il programma da questo link https://www.bleachbit.org/ e istalliamolo.

2. Aggiungere i programmi

Per aggiungere il supporto ad altri programmi in BleachBit, facciamo clic sul menu Modifica,

scegliamo Preferenze e, nella scheda Generale, selezioniamo Scarica e aggiorna i pulitori della comunità. Chiudiamo la casella Preferenze e riavviamo BleachBit: vedremo che l’elenco delle applicazioni è stato notevolmente ampliato includendo praticamente tutti i programmi installati.

3. Controllare l’anteprima

A questo punto selezioniamo dall’elenco tutti i programmi che desideriamo pulire. Quando clicchiamo su uno di essi a destra, potremo visualizzare una descrizione del programma. Se invece clicchiamo sul tasto Anteprimapotremo vedere cosa si cancellerà effettivamente, con lo spazio recuperato.

3. Attenzione agli avvisi

Per non perdere dati importanti, prestiamo la massima attenzione agli avvisi che vengono mostrati a schermo quando selezioniamo un programma. Quando siamo pronti, facciamo clic su Pulisci. Ricordiamoci di chiudere tutte le applicazioni da pulire. Ad esempio, potremmo non riuscire a pulire Firefox mentre è in esecuzione.

Articolo precedenteCome fare il backup di Whatsapp
Articolo successivoBloccare la pubblicità nelle app android