Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Abbiamo testato a fondo il nuovo tablet Blackview Tab 13 e siamo pronti per raccontarvi come va. Si tratta di un tablet versatile dal leggero corpo in alluminio, dal bel display e fluido nell’utilizzo quotidiano; rispetto la concorrenza può vantare una modalità PC Mode molto interessante. Vediamolo insieme!

Confezione

Nella confezione troviamo: il tablet; una custodia ben realizzata, che fa sia da protezione per il vetro che da stand; una pellicola protettiva in vetro; cavo USB-C per la ricarica; tool per accedere al vano SIM (dual SIM oppure una SIM + micro-SD fino a 1TB); caricabatterie da soli 10W e della manualistica rapida.

Design e display

Il Blackview Tab 13 è davvero un bel tablet, il desing è simile a quello degli iPad ma ciò non è affatto un male, inoltre, lo spessore è di soli 7,7mm; essendo realizzato in alluminio ha un bel touch and feel. Nella parte inferiore trovate i contatti necessari per il funzionamento con la sua tastiera acquistabile separatamente, se a casa avete una tastiera Bluetooth potete connettere direttamente lei quando siete a casa.

Il display IPS da 10.1″ in risoluzione FHD+ raggiunge i 300nits di luminosità massima che per uso indoor vanno bene. La qualità complessiva è buona, si riesce a lavorare a documenti e visionare film senza problemi; gli angoli di visione sono buoni, da IPS. Ai lati troviamo due speaker stereo dall’ottima pressione sonora e dalla qualità più che sufficiente, l’audio tende a gracchiare un po’ solo a volume massimo.

Esperienza d’uso: fluidità e modalità PC

Il Tab 13 è dotato di un SoC MediaTek Helio G85 supportato da 6GB di RAM e 128GB di storage espandibile fino a 1TB grazie allo slot per micro-SD; la RAM può essere ampliata fino a 10GB tramite l’opzione apposita nelle impostazioni. La fluidità generale è buona, ci permette di navigare con tranquillità fra le app di intrattenimento, il browser e i documenti di testo.

La UI è la DokeOS V3.0 basata sul recente Android 12 risulta fluida e facile da utilizzare. Per stare più comodi, o per avere un ambiente di lavoro che vi possa ricordare il PC, è presente la modalità PC Mode che commuta l’interfaccia da tablet a Desktop; si può scelgiere di effettuare in automatico il passaggio a Desktop quando si connette la sua tastiera. L’unico bug riscontrato riguarda la barra di ricerca Google che scompare quando si ritorna in modalità tablet; poco male. Lo sblocco del tablet può avvenire tramite pin, pattern oppure password o tramite lo sblocco facciale 2D, il riconoscimento è rapido ma non funziona quando il tablet è in landscape. Una cosa che non ci è piaciuta è l’assenza di Netflix, esso non può essere installato dal PlayStore poiché ma solo tramite file apk con streaming solo in SD; Amazon Prime Video e Tim Vision si possono installare correttamente.

La batteria da 7280mAh ha una buona autonomia, con uso moderato si possono fare un paio di giorni mentre se lo utilizzate per studiare, scrivere e vedere serie TV, si può coprire l’intera giornata.

Foto

Sul retro troviamo un sensore wide da 13MP e un sensore per il calcolo della profondità da 0.3MP. Vi ricordo che si tratta pur sempre di un tablet, quindi, il reparto fotografico, è quello che è; gli scatti sono buoni quanto basta da portarsi a casa il ricordo del momento fotografato. Il sensore frontale è da 8MP è fa bene per seguire le video lezioni o per fare una videochiamata con i vostri cari.

Considerazioni finali e prezzi

Il Blackview Tab 13 ci è piaciuto, si tratta di un prodotto che punta molto alla multimedialità grazie ai potenti speaker stereo e l’ampio display, che non sarà luminosissimo, ma è di buona qualità. Abbiamo apprezzato sia il software che offre delle buone performance in ogni contesto sia la modalità PC; per avere un’esperienza più completa è consiliabile abbinarlo alla sua tastiera dotata di touchpad, oppure, potete collegare tastiera e mouse Bluetooth.

Da oggi parte una promozione che vi consente di acquistare questo tablet su Aliexpress ad un prezzo scontato di 223€ anzichè 442€, potete applicare anche un’ulteriore coupon in pagina e il codice 16FROXEN130 per risparmiare qualche ulteriore decina di euro. Sarà in offerta anche il bundle con la sua tastiera.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch.

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteANTEPRIMA DOOGEE S89 Pro: il RUGGED con Batteria da 12000 mAh…che vi strizza l’Occhio!
Articolo successivoCome installare e configurare il nuovo modem/router
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!