Oltre a Poco e Redmi, l’azienda Xiaomi ha anche un altro sub-brand chiamato Black Shark, che vende telefoni potenti con design audaci destinati al mercato degli smartphone da gamming. Dopo aver lanciato la serie Black Shark 5 in Cina due mesi fa, il brand sta finalmente portando i Black Shark 5 e 5 Pro nel suo primo mercato globale: la Malesia. I nuovi dispositivi saranno lanciati ufficialmente mercoledì 8 giugno alle 19:00 ora della Malesia.

Si prevede che Black Shark annuncerà i prezzi e le promozioni per il pre-ordine della serie in quel giorno. L’evento di lancio sarà ufficialmente trasmesso in livestreaming attraverso i canali ufficiali di Black Shark Malaysia su Facebook e TikTok. Per quanto riguarda le specifiche della serie, ci aspettiamo che le varianti globali del Black Shark 5 e del 5 Pro siano uguali a quelle annunciate il 30 marzo in Cina.

In Cina, i Black Shark 5 e 5 Pro sono entrambi dotati di un display AMOLED da 6,67 pollici FHD+ (2400 x 1080 pixel) con frequenza di aggiornamento variabile fino a 144 Hz. Il display è un pannello Samsung E4 AMOLED con 1300 nits di luminosità massima, DC dimming, supporto HDR10+ e copertura del 100% della gamma di colori P3. I dispositivi hanno anche una frequenza di campionamento del tocco di 720 Hz e uno schermo a doppia zona sensibile alla pressione che può migliorare l’esperienza di gioco sullo smartphone.

Dal punto di vista delle prestazioni, il Black Shark 5 Pro è alimentato dal SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 abbinato a un massimo di 16 GB di RAM LPDDR5 e a 512 GB di memoria UFS 3.1 + SSD. Questa combinazione di memoria UFS + SSD è quella che Xiaomi chiama tecnologia Disk Array 2.0 e grazie alla quale le velocità di lettura e scrittura del 5 Pro sono aumentate rispettivamente del 55% e del 69%. 

Il Black Shark 5 ha un SoC Snapdragon 870 abbinato a un massimo di 12 GB di RAM LPDDR5 e a 256 GB di memoria UFS 3.1. Entrambi gli smartphone da gaming sono dotati di una batteria da 4.650 mAh con supporto per la tecnologia di ricarica rapida a 120 W. L’azienda sostiene che i telefoni possono essere ricaricati completamente in soli 15 minuti. Il caricabatterie è incluso nella confezione e il dispositivo esegue Android 12 con interfaccia proprietaria JoyUI 13.

Articolo precedenteIntel Core 13a Gen e Xeon Sapphire Rapids pronte per ottobre
Articolo successivoHuawei, blocco totale alla Russia dopo le sanzioni