Audacity è conosciuto soprattutto come applicazione gratuita per eseguire rapidi editing e registrazioni audio, ma l’ultimo aggiornamento lo rende più praticabile come strumento di produzione completo, ha annunciato il gruppo Muse. La versione 3.2 supporta ora l’editing non distruttivo, gli effetti in tempo reale e il supporto VST3, oltre a miglioramenti dell’interfaccia utente e a una più rapida condivisione dell’audio tramite il nuovo servizio, audio.com.

L’aggiunta più gradita è quella delle funzionalità audio non distruttive, che consentono ai creatori di regolare gli effetti senza che le modifiche siano permanentemente incorporate nel file audio. Inoltre, supporta la riproduzione in tempo reale degli effetti e delle dissolvenze incrociate mentre li si regola, consentendo modifiche più accurate durante l’ascolto dell’audio. Rispetto alle versioni precedenti, che richiedevano il rendering dell’effetto prima di poterlo ascoltare.

L’azienda ha completamente riscritto la base del codice per i plugin VST per migliorare la stabilità e l’affidabilità, aggiungendo un supporto migliore per i VST3. Ha anche affrontato le preoccupazioni relative a quella che abbiamo definito la sua interfaccia utente “brutta e un po’ arcaica”. Ora offre una “serie di immagini più chiare e coerenti” nella barra superiore per l’editing, con una nuova opzione “Audio Setup” che rende più facile modificare le impostazioni di ingresso, microfono e uscita. 

Infine, il nuovo sito audio.com consente di condividere facilmente i file audio inviando un link anziché l’intero file. È possibile condividere i file pubblicamente o privatamente, oppure utilizzare il proprio account per l’archiviazione su cloud. (Muse Group ha recentemente aggiornato la sua politica sulla privacy, promettendo che non venderà nessuno dei dati “molto limitati” che raccoglie dagli utenti). La nuova versione dell’applicazione è ora disponibile per il download gratuito.

Nel corso dei prossimi mesi avremo ulteriori aggiornamenti dell’applicazione, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteCome disabilitare l’avvio automatico di Spotify
Articolo successivoGoogle Lens per Android ottiene una scorciatoia e migliora