ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato il nuovissimo laptop da gaming ROG Strix SCAR 17 Special Edition 2022. Questa edizione straordinaria del ROG Strix SCAR da 17’’ ospita soluzioni hardware e di raffreddamento all’avanguardia, per fornire esperienze di gioco al top. Una camera di vapore personalizzata abbinata al metallo liquido Conductonaut Extreme applicato sia alla CPU che alla GPU permette allo SCAR 17 SE di spingere al massimo le suo componenti. ASUS ROG Strix SCAR 17 SE presenta anche una inimitabile estetica cyberpunk, con inchiostro invisibile di prima qualità applicato direttamente al suo telaio metallico.

Oltre ogni limite

Al CES 2022, ROG ha presentato il ROG Strix SCAR 2022, che offre prestazioni di gioco di alto livello con i più recenti componenti di Intel e NVIDIA. Con lo Strix SCAR 17 SE, oggi ROG ha svelato una variante del notebook in edizione speciale dotata di ancora più potenza. ROG ha infatti progettato lo Strix SCAR 17 SE per i giocatori che hanno bisogno di una macchina da gioco senza compromessi e pronta per qualsiasi torneo e competizione. 

I miglioramenti iniziano dal cuore pulsante della macchina, alimentato dal nuovissimo Intel Core i9-12950HX, una CPU per laptop incredibilmente potente da 65 W. Con frequenze in boost fino a 5,2 GHz sui Performance core, le prestazioni single-threaded non vacillano mai, assicurando una frequenza elevata di frame per gli titoli esports più recenti ed esigenti. Impostando la modalità manuale in Armoury Crate, la CPU da 65 W può raggiungere un’incredibile potenza turbo massima (PL2) di 175 W per un tempo limitato, permettendo allo SCAR 17 SE di fare un doppio lavoro per la creazione di contenuti anche quando la GPU discreta è disabilitata. Lo SCAR 17 SE è stato in grado di raggiungere un incredibile punteggio di 22.257 nel test Cinebench R23 in modalità Turbo, un risultato paragonabile alle prestazioni di soluzioni desktop. Anche la GPU NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti ha un TGP massimo fino a 175 W con Dynamic Boost, studiato appositamente per fornire la massima quantità di frame qualsiasi sia l’opzione di pannello scelta (QHD 240 Hz o FHD 360 Hz). Entrambi i display hanno un tempo di risposta di 3 ms, offrono supporto Dolby Vision e sono compatibili con Adaptive Sync, donando ai giocatori splendide immagini in-game e mentre guardano i loro contenuti preferiti.

Anche le altre componenti non lasciano nulla al caso: lo SCAR 17 SE dispone di fino a 64GB di RAM DDR5 4800 MHz incredibilmente veloce, di un’archiviazione SSD PCIe Gen 4 in RAID 0 che annulla i tempi di caricamento, e un MUX Switch per prestazioni di gioco elevatissime. Connettività WiFi 6E e una porta Ethernet 2.5 Gbps permettono ai giocatori di avviare partite online da qualsiasi luogo. Il ROG Strix SCAR 17 SE è dotato di connettività I/O di nuova generazione, tra cui due porte USB Type-C, una delle quali supporta Thunderbolt 4, e una porta HDMI 2.1 completa che offre un output video fino a 4K 120 Hz.

Nessun pericolo di surriscaldamento

L’aggiunta di componenti più potenti è solo una parte delle novità ROG, poiché queste componenti di fascia alta richiedono un raffreddamento altrettanto potente per operare al massimo delle prestazioni. Il ROG Strix SCAR 17 SE presenta tutte le innovazioni della tecnologia ROG Intelligent Cooling per permettere al notebook di raggiungere con costanza il suo pieno potenziale. ROG ha utilizzato il composto di metallo liquido Thermal Grizzly in vari laptop lanciati negli ultimi tre anni, che riduce le temperature della CPU fino a 10°C rispetto alle paste termiche tradizionali. Quest’anno il team di ingegneri di ROG ha collaborato nuovamente con Thermal Grizzly per sviluppare una nuova formula di metallo liquido ancora più performante, chiamata Conductonaut Extreme, che lo SCAR 17 SE utilizza sia sulla CPU sia sulla GPU. Garantendo circa 5°C in meno rispetto al composto termico in metallo liquido standard, questo è stato il primo passo per sbloccare il vero potenziale di prestazioni dello SCAR 17 SE.

La configurazione più performante dispone anche di una camera di vapore personalizzata, che copre il 48,8% della superfice della scheda madre, permettendo un eccellente trasferimento termico dalla CPU, dalla GPU e dai componenti critici di alimentazione. Insieme a quattro dissipatori rivestiti con alette di rame ultrasottili di 0,1 mm e ventole Arc Flow aggiornate, lo SCAR 17 SE può dissipare facilmente il calore per prestazioni al top, anche durante le maratone di gioco.

L’iconico stile SCAR

Le caratteristiche uniche del ROG Strix SCAR 17 SE non si limitano alle componenti interne. Il telaio presenta la stessa illuminazione RGB e Armor Caps personalizzabili dello Strix SCAR standard, ma con un dettaglio in più: l’inchiostro invisibile sviluppato appositamente. L’inchiostro invisibile tradizionale, comunemente usato sulla carta, non resisterebbe alla prova del tempo se applicato al coperchio di metallo dello SCAR 17 SE, così il team di ricerca e sviluppo di ROG ha accuratamente creato una sostanza che si fonde perfettamente con il coperchio in metallo dello SCAR 17 SE. In condizioni di illuminazione normale, questa sostanza ha una finitura metallica opaca, ma con una torcia UV l’inchiostro appare verde e blu. Ci sono voluti sei mesi e sette formulazioni per perfezionarlo, ma questo nuovo inchiostro invisibile ha superato diversi test di usura e durata, dando ai giocatori un abbinamento unico di funzione e forma che è in grado di affascinare chiunque. Questo testo criptico contiene anche indizi per aiutare a battere SCAR Runner, un gioco parkour in prima persona standalone ambientato nell’universo ROG SAGA.

Prezzi e disponibilità

ASUS ROG Strix SCAR 17 Special Edition sarà disponibile a partire dall’estate, al prezzo consigliato al pubblico a partire da circa 4.000 €. 

ROG Flow X16, notebook 2-in-1 con schermo da 16’’

ASUS ROG ha annunciato anche il nuovissimo laptop da gaming ROG Flow X16. Si tratta di un notebook sottile e leggero da 16 pollici con formato 2-in-1 spinto da un processore AMD Ryzen 9 6900HS e da una GPU NVIDIA GeForce RTX Ti, e supporta inoltre la famiglia di GPU esterne XG Mobile. ROG Flow X16 pesa solo 2,1 kg e in uno chassis delle dimensioni di un notebook da 15’’ può essere equipaggiato con uno schermo ROG Nebula HDR Display da 16’’: un performante pannello QHD / 165 Hz Mini LED con 1100 nits di luminosità di picco, 512 zone di regolazione locale e una copertura della gamma colori DCI-P3 al 100%. Queste componenti d’eccellenza sono completate dal nuovissimo sistema di raffreddamento con Frost Force Technology e Pulsar Heatsink, con tre ventole e un dissipatore ad alta densità per mantenere alte le prestazioni e basse le temperature in un corpo compatto. 

Un laptop da 16’’ sottile e leggero, con prestazioni eccezionali

ROG Flow X16 è la terza aggiunta alla famiglia di versatili notebook ROG Flow, e la più potente finora. Dotato di un processore AMD Ryzen 9 6900HS e di una GPU NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti con interruttore MUX, questo portatile può renderizzare i frame di un gioco molto più velocemente di quanto suggerirebbe il suo chassis da 19,4 mm di spessore. Con la RTX 3070 Ti che opera a un TGP massimo di 125 watt con Dynamic Boost, il Flow X16 ridefinisce il concetto di ultraportatile da gaming e per la creazione di contenuti. 

Nonostante il design sottile e leggero, ROG non ha sacrificato l’usabilità e la versatilità. Sia la velocissima memoria DDR5 4800 MHz che l’SSD PCIe 4.0 sono accessibili per eventuali upgrade. Il Flow X16 supporta fino a 64 GB di RAM, ed entrambe le memorie SO-DIMM sono facilmente accessibili. Con un massimo di 2 TB di memoria SSD, il Flow X16 ha anche un secondo slot M.2 libero, rendendo facile l’inserimento di un hard disk o un secondo SSD per ospitare una libreria di giochi ancora più grande. 

Design convertibile e versatile

Come membro della famiglia Flow, la portabilità e la versatilità sono state fondamentali nella progettazione e nel design di questo nuovo ROF Flow X16. Grazie alla dotazione di una cerniera a 360°, i giocatori possono trasformare il loro dispositivo per utilizzarlo in modalità tenda, massimizzando il flusso d’aria quando si utilizza una tastiera esterna o un gamepad. In alternativa, è possibile capovolgere il display in modalità tablet per utilizzare appieno le funzionalità touch. Non importa dove, come o a cosa si giochi, il Flow X16 può trasformarsi per soddisfare le loro esigenze.

Questa versatilità include anche il pieno supporto per la famiglia di GPU esterne XG Mobile. Questi involucri compatti ospitano le varianti laptop delle GPU discrete AMD e NVIDIA più performanti, pur essendo abbastanza piccoli da essere trasportati comodamente in uno zaino. Queste esclusive GPU esterne fungono anche da hub di espansione I/O, con porte Ethernet, USB Type-A, DisplayPort, HMDI 2.1 e un lettore di schede SD.

Display Nebula HDR 

La nuova certificazione per display ROG Nebula richiede il 100% di copertura dello spazio colore DCI-P3, almeno 500 nits di luminosità di picco, e un tempo di risposta di massimo 3 millisecondi. Il display Nebula HDR di ASUS ROG Flow X16 soddisfa tutti questi requisiti, garantendo allo stesso tempo entusiasmanti prestazioni HDR. 

Questo display touchscreen QHD, 16:10, 165 Hz Nebula HDR utilizza Mini LED che raggiungono i 1100 nits di luminosità di picco. Nebula HDR è certificato VESA DisplayHDR 1000 e vanta 512 zone di dimming per un contrasto eccellente e un’esperienza HDR davvero unica.

Alimentato dalla tecnologia AmLED di AUO e dal ROG Nebula HDR Engine, il display Nebula HDR utilizza una retroilluminazione incredibilmente precisa per una regolazione locale che produce un contrasto sorprendente. Questa combinazione di software di elaborazione adattiva dell’immagine, accoppiata con il dimming adattivo e il potenziamento della retroilluminazione, aiuta a fornire immagini incredibilmente accurate con aloni ridotti al minimo.

Che sia per il gioco, la creazione di contenuti o l’intrattenimento, questo incredibile pannello HDR in formato notebook convertibile rappresenta la scelta definitiva per le esigenze di chiunque, anche in movimento.

In alternativa, ROG Flow X16 è disponibile con un brillante schermo touch 16″ 16:10 IPS QHD da 500 nits di luminosità di picco, che mantiene un refresh rate di 165Hz con Adaptive-Sync, un tempo di risposta di 3ms, la copertura al 100% della gamma colori DCI-P3, insieme alle certificazioni Pantone Validated e Dolby Vision.

Un sistema di raffreddamento di livello superiore

Garantire tutta la potenza di gioco e le capacità di multitasking del ROG Flow X16 in uno chassis spesso meno di 20 mm non è stata un’impresa facile. Per la massima capacità di dissipazione del calore, la CPU è coperta del metallo liquido Thermal Grizzly e lo chassis integra la nuovissima Frost Force Technology, con due ventole che dirigono il flusso d’aria verso le componenti cruciali attraverso dei tagli la cui posizione è calcolata con precisione millimetrica. Una terza ventola ausiliaria aiuta a spostare il calore dalla GPU direttamente al nuovo Pulsar Heatsink che copre l’intera parte posteriore del notebook. Progettato con alette di appena 0,1 mm di spessore, il ROG Flow X16 può contare su un totale di 110.902 mm² di superficie di dissipazione.

L’aggiunta di una terza ventola ausiliaria mantiene le temperature della GPU di 7°C più fredde rispetto alle soluzioni tradizionali, il che permette al Flow X16 di mantenere frame-rate elevati anche durante le sessioni di gioco più lunghe e intense, in una qualsiasi delle sue quattro modalità di utilizzo. 

Disponibilità e prezzi

ROG Flow X16 sarà disponibile a partire dall’estate, al prezzo consigliato al pubblico a partire da circa 2.500 €. 

Articolo precedentedevolo Magic 2 WiFi 6 Mesh Kit è ufficiale
Articolo successivorealme Narzo 50 Pro 5G e Narzo 50 5G debuttano in Europa e India
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.