Qualche settimana fa, Asus aveva anticipato che la prossima serie di smartphone da gaming ROG Phone 6 sarà il primo smartphone da gioco al mondo dotato del più recente SoC Snapdragon 8 Plus Gen 1 di Qualcomm.

Oggi, 01 giugno 2022, l’azienda ha confermato che l’evento di lancio globale della serie ROG Phone 6 si terrà virtualmente a Taiwan il 5 luglio. L’evento di lancio virtuale sarà trasmesso in live-streaming online e gli utenti potranno sintonizzarsi alle 20:00 ora di Taipei / 14:00 ora di Berlino / 8:00 ora di New York.

Nell’annuncio pubblicato su Twitter, l’account di ROG Global ha anche menzionato che, oltre al lancio della serie ROG Phone 6, il 7 giugno l’azienda annuncerà anche diversi nuovi accessori per il gioco e un set di nuove cuffie gaming, un’ottima notizia per chi è immerso nell’ecosistema Republic of Gamers di Asus.

La serie Asus ROG Phone 6 è il successore della serie ROG Phone 5 dello scorso anno, che comprendeva 3 modelli: il ROG Phone 5, il ROG Phone 5 Pro e il ROG Phone 5 Ultimate. Tutti e tre i dispositivi erano alimentati dal SoC Snapdragon 888 dello scorso anno.

Quest’anno, Asus dovrebbe lanciare anche la serie ROG Phone 6 in tre modelli: il ROG Phone 6, il ROG Phone 6 Pro e il ROG Phone 6 Ultimate, tutti e tre alimentati dallo stesso SoC Snapdragon 8 Plus Gen 1.

Il motivo per cui il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1 è così atteso è che rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 originale, il nuovo processore ha prestazioni migliori e una migliore efficienza energetica rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1. 

Passando da Samsung a TSMC, Qualcomm ha migliorato le prestazioni generali del chip del 10% e l’efficienza energetica fino al 30%, il che significa che il chipset consuma complessivamente meno energia, con conseguente miglioramento delle temperature e della durata della batteria, oltre ai guadagni in termini di prestazioni.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 4 avrà una selfie camera e più discreta e una nuova cerniera
Articolo successivoMotorola Razr 3 arriva tra luglio e settembre