ASUS presenta il progetto Empow[h]er, un programma lanciato grazie alla collaborazione con PoliHub e la startup Tutored, che mira a incentivare l’imprenditorialità femminile e la promozione dei giovani talenti. Lo scopo del progetto è quello di dare alle talentuose studentesse le basi per ideare ed avviare una startup.

Le fondamenta del progetto Empow[h]er sono rappresentate dalla sinergica collaborazione di tre realtà che condividono i medesimi principi e spirito innovatore. ASUS ha da sempre l’obiettivo di portare innovazione alle persone per raggiungere risultati incredibili non solo in ambito tecnologico, ma soprattutto in un’ottica di creazione di valore a lungo termine nel contesto in cui si inserisce. Per questo, ASUS ha deciso di affiancarsi all’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, PoliHub, per individuare startup innovative in linea con il purpose del brand: porsi al fianco delle persone e contribuire con la tecnologia a creare un futuro migliore. Principi sui quali Tutored basa il proprio operato fin dalla nascita e che ha condensato nell’ideazione del progetto Empow[h]er.

ASUS ha lanciato una chiamata alle startup grazie al supporto di PoliHub, al termine della quale hanno ritenuto Tutored – startup italiana che si propone come punto d’incontro digitale di studenti universitari e neolaureati con le aziende – la realtà ideale con la quale collaborare, ed Empow[h]er un programma in grado di apportare un contributo positivo alla comunità. Oltre a supportare la startup nella realizzazione del progetto a livello strategico ed economico, ASUS si impegna a fornire consulenza, attraverso mentor selezionati di PoliHub, per aiutarla nel conseguimento dei suoi obiettivi.

Il progetto Empow[h]er fornirà gratuitamente a studentesse e neolaureate di tutte le università italiane un percorso di apprendimento sulle metodologie e gli step fondamentali per creare da zero una startup nei settori Health Care, Smart Cities, Green Economy e Cybersecurity.

Il percorso sarà articolato in 9 appuntamenti cadenzati nell’arco di quattro mesi. A tenere i corsi saranno specialisti del settore: imprenditori, business angels e manager che potranno trasferire alle studentesse le competenze acquisite sul campo. Arrivate alla fine del percorso, le aspiranti imprenditrici avranno la possibilità di illustrare (sia individualmente che in gruppo) la propria idea di startup davanti a stakeholder del settore che, a loro volta, potranno decidere di finanziare il progetto e avviare la startup. Coloro che invece non arriveranno alla fase finale riceveranno comunque un attestato e, soprattutto, avranno la possibilità di presentarsi nel mondo del lavoro con un importante bagaglio di competenze specifiche.

In Italia solo 13 startup innovative su 100 sono a conduzione femminile. Per questo motivo Tutored e ASUS hanno deciso di creare una rete di supporto in grado di aiutare le studentesse universitarie e neolaureate che hanno un’idea e che vogliono metterla in pratica. Questo progetto nasce dunque dalla volontà di abbattere i muri che rendono difficile la creazione e la messa in piedi di una startup.

ASUS, PoliHub e Tutored si inseriscono quindi, lavorando in sinergia, in un progetto volto all’accelerazione dell’imprenditoria femminile, oltre che della lotta alla disoccupazione femminile e alla fuga di cervelli, entrambe grandi difficoltà del nostro Paese che vanno indirizzate e affrontate. Grazie alle competenze di PoliHub, il supporto tecnologico e innovativo di ASUS, e le idee di una realtà in forte crescita come quella di Tutored, le tre imprese danno il via a un progetto tutto dedicato alle più giovani menti d’Italia.

Le studentesse o giovani laureate con un’idea di startup, o comunque interessate, possono iscriversi al corso attraverso il seguente link: https://opportunita.tutored.me/empowher 

Articolo precedenteXiaomi primi sconti in pre Black Friday
Articolo successivoPayPal: 1 italiano su 2 paga la spesa in modalità digitale