Google ha sempre voluto posizionare il suo Assistente Google come qualcosa di più di un potente strumento di interazione vocale, rendendolo invece uno strumento più proattivo, proprio come lo era il vecchio Google Now. Ma dopo l’interruzione di Google Assistant Snapshot, gran parte di questa funzionalità è andata persa. Sembra invece che l’azienda stia esplorando un’altra strada, spostando alcune di queste funzioni intelligenti direttamente nell’ombra delle notifiche. In vista del Canada Day del 1° luglio, un utente ha ricevuto una notifica da Assistant che gli chiedeva se volesse modificare la sveglia per la festività.

La notifica è stata individuata da un Redditor su r/Android ed è piuttosto semplice. La notifica dell’Assistente informa che “Domani è il Canada Day” e invita all’azione: “Tocca per cambiare la sveglia delle 9:30”. La notifica li ha poi portati alla scheda della sveglia, chiarendo che la funzione non è ancora così intelligente come potrebbe essere. Il menu mostrava solo le opzioni standard della sveglia, senza la possibilità di disattivarla o modificarla solo per questo giorno speciale. Tuttavia, il promemoria è stato probabilmente molto apprezzato dai canadesi e potrebbe rendere più facile a tutti dormire bene durante le vacanze e le festività.

Google cerca costantemente di migliorare l’Assistente, ma al momento sembra che si stia mettendo a dieta. L’azienda non solo ha rimosso l’Assistente Snapshot dai telefoni, ma ha anche recentemente eliminato i promemoria dell’assistente intelligente basati sulla posizione e quelli assegnati. Google ha inoltre chiuso le Azioni conversazionali che gli sviluppatori potevano utilizzare per collegare l’Assistente alle loro applicazioni e servizi, anche se almeno l’azienda ha sostituito questa opzione con le Azioni app per Android.

Sebbene Google abbia annunciato l’arrivo di questa funzione di sveglia intelligente sui telefoni a marzo, non è ancora chiaro quanto sia diffusa, soprattutto se si considera che doveva essere un’esclusiva dei Pixel 6 e che sarebbe arrivata nel widget At a Glance piuttosto che nelle notifiche. 

Articolo precedenteGame Dashboard dovrebbe essere integrata in Play Services
Articolo successivoGoogle continua i lavori sullo sblocco facciale per Pixel