Apple ha rilasciato questo mercoledì 06 luglio la terza versione beta per gli sviluppatori di iOS 16, iPadOS 16, macOS 13 Ventura, watchOS 9 e tvOS 16. Gli aggiornamenti principali dei suoi sistemi operativi dovrebbero essere rilasciati a tutti gli utenti a metà settembre, ma è possibile trovare alcune delle novità nelle build precedenti.

Una delle nuove funzionalità presenti nella versione beta 3 di iOS 16, iPadOS 16 e macOS 13 Ventura è la Modalità di blocco“, una funzione di protezione dallo spyware estremamente rigorosa. Apple spiega che questa modalità è opzionale e dovrebbe essere utilizzata solo se l’utente ritiene di poter essere l’obiettivo di un attacco informatico personale altamente sofisticato.

“Quando l’iPhone è in modalità di blocco, non funzionerà come al solito”, recita il primo messaggio dello strumento. Applicazioni, siti web e risorse di sistema sono “strettamente limitati” per motivi di sicurezza e alcune funzioni del telefono, tablet o computer potrebbero non essere completamente disponibili.

Per ora non ci sono novità dettagliate per watchOS 9 e tvOS 16, ma sappiamo che la nuova versione del sistema operativo Apple Watch aggiungerà VoIP a WhatsApp, Telegram e altre app di terze parti. Apple TV, nel frattempo, aggiungerà finalmente il supporto in-app HDR10+ e la compatibilità con il controller Nintendo Switch.

La versione beta è disponibile solo per gli sviluppatori registrati presso l’Apple Developer Center, ma non dovrebbe passare molto tempo prima che la grande tecnologia metta a disposizione le versioni beta pubbliche delle piattaforme, consentendo a tutti gli utenti di provare funzionalità come la nuova schermata di blocco di iOS 16 e i miglioramenti al multitasking di iPadOS 16.

  • Centro sviluppatori Apple: accesso

Nel corso delle prossimi settimane conosceremo ulteriori dettagli sull’argomento, quindi restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre news provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi informati.

Articolo precedenteGoogle Foto inizia i test della nuova UI per la condivisione
Articolo successivoXiaomi MIX Fold 2, svelati dettagli della fotocamera e del display