Aqara, fornitore leader di prodotti per la casa intelligente, ha introdotto nell’ecosistema Aqara Home il suo termostato per radiatori E1: sarà possibile automatizzare i radiatori idronici inclusi radiatori a parete, scaldasalviette e persino pavimenti caldi, rendendo i sistemi di riscaldamento più intelligenti per una maggiore efficienza energetica e comfort. Questo termostato per radiatori supporta la maggior parte delle valvole grazie alla sua connessione filettata M30x1,5 mm e gli adattatori forniti sono per valvole RA, RAV e RAVL. Aqara Smart Radiator Thermostat E1 è ora disponibile nel negozio Amazon Italia e tramite rivenditori Aqara in Europa.

Basato sul protocollo Zigbee 3.0, il termostato supporterà anche lo standard Matter tramite un futuro aggiornamento OTA via hub Aqara. Il dispositivo è inoltre compatibile con i principali ecosistemi e assistenti vocali come HomeKit/Siri, Alexa, Google Home/Google Assistant, IFTTT, Home Assistant e altri. Gli utenti possono essere rassicurati sul fatto che il termostato funziona con le configurazioni della casa intelligente di oggi e di domani.

A differenza di molte valvole termostatiche per radiatori (TRV) che si basano esclusivamente su un sensore interno per misurare la temperatura ambiente – che può essere impreciso a causa della vicinanza del sensore al radiatore – Smart Radiator Thermostat E1 può ricevere le letture della temperatura direttamente da un sensore Aqara esterno di temperatura collegato (compreso in HomeKit) e regolare il radiatore in base alla temperatura ambiente effettiva per aumentare il comfort.

Inoltre, se collegato a un sensore per porte e finestre Aqara, il termostato può essere configurato per interrompere il riscaldamento dell’ambiente quando una qualsiasi porta o finestra viene lasciata aperta, al fine di ridurre lo spreco di energia. Con l’ampia gamma di dispositivi Aqara, gli utenti sono in grado di creare scenari domotici personalizzati per riscaldare le loro case solo quando è necessario salvaguardando anche la qualità dell’aria.

L’app Aqara Home offre anche varie opzioni per l’automazione dei radiatori: è possibile configurare un programma intelligente con diversi periodi di tempo durante il giorno, ad esempio impostandolo su 15°C durante il giorno dei giorni feriali quando nessuno è in casa, 25°C per una serata rilassante dopo lavoro e 20°C per una notte di sonno confortevole. È anche possibile sfruttare il geofencing, ovvero i radiatori riscalderanno la casa prima dell’arrivo della famiglia in base alla geolocalizzazione. Un’altra opzione è quella per automatizzare i radiatori in base all’effettivo clima locale: il riscaldamento si accenderà automaticamente quando la temperatura locale scende al di sotto di una certa soglia.

Altre caratteristiche Smart Radiator Thermostat E1 includono:

  • Raggruppamento dispositivi: più radiatori in una casa possono essere sincronizzati in modo che funzionino in modo più efficiente e consentono di impostare temperature diverse per ogni stanza;
  • Gestione multicasa: nel caso di più abitazioni, gli utenti possono gestire separatamente i radiatori di ogni casa e impostare automazioni individuali come l’automazione basata sul geofencing;
  • Modalità antigelo: gli utenti possono impostare una temperatura soglia minima tra 5℃ – 15℃ e attivarla facilmente quando sono fuori città per risparmiare energia e ridurre il rischio di congelamento delle tubazioni;
  • Durata della batteria di 12 mesi: grazie al protocollo Zigbee e all’hardware a basso consumo energetico, 2 batterie AA alimenteranno il Termostato fino a un anno di utilizzo (La durata della batteria può variare a seconda dell’utilizzo. La durata della batteria di 1 anno è calcolata sulla base dell’ipotesi di 8 operazioni al giorno per una stagione di riscaldamento di 165 giorni e 1 operazione ogni 2 settimane per i restanti 200 giorni.)

Maggiori dettagli sulla valvola termostatica per radiatori E1 sul negozio Amazon Italia.

Articolo precedenteXiaomi, Lu Weibing chiede un opinione sulla Dynamic Island
Articolo successivoiPhone 15 Series, la Dynamic Island sarà su tutti i modelli
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni