Il brevetto indica che l’Apple Watch avrà una batteria più grande e sarà in grado di fornire un feedback aptico.

Apple potrebbe lavorare su una versione futura del suo smartwatch con una cassa più sottile e una risposta tattile migliorata. Abbiamo scoperto martedì 17 che il produttore ha registrato un brevetto per un orologio intelligente la cui batteria è in grado di produrre vibrazioni reattive sull’intera superficie esterna del dispositivo.

Ieri mattina, 17 maggio, l’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti ha assegnato i diritti della tecnologia al Big Tech, descrivendo un “dispositivo elettronico portatile dotato di un meccanismo aptico con un elemento di batteria mobile”. Gli schizzi allegati al brevetto rendono esplicito che questo dispositivo è, di fatto, l’Apple Watch.

Per rendere il suo smartwatch più sottile e reattivo, Apple sta cercando di eliminare il tradizionale motore di vibrazione e di sostituirlo con un sistema in grado di fornire un feedback aptico integrato. In questo senso, invece di ridurre la capacità della batteria per fare spazio all’interno dell’indossabile, il componente assumerebbe una doppia funzione e fornirebbe una risposta aptica.

“Alcuni dispositivi includono un sensore tattile o uno schermo tattile per ricevere l’input [di dati], ma questi sensori generalmente non hanno un feedback meccanico per avvisare l’utente che un input è stato registrato”, sottolinea Apple.

L’Apple Watch sarebbe ora dotato di una funzione che “muove” la cella della batteria per provocare una pulsazione o una vibrazione tattile percepibile sulla superficie dell’accessorio. A tal fine, la batteria verrebbe collegata direttamente ed elettricamente allo schermo dello smartwatch e ad una bobina configurata per indurre un movimento oscillatorio in diverse parti del componente.

Il brevetto, tuttavia, evidenzia un problema che dovrebbe essere verificato prima della produzione dei prototipi. Sebbene la massa del motore aptico sia ridotta per ospitare una batteria più grande, lo spazio aggiuntivo richiesto per muoversi e produrre un effetto soddisfacente è ancora un fattore che potrebbe limitare la capacità di potenza del componente.

Articolo precedenteApple è l’azienda tecnologica più preziosa del mondo
Articolo successivoOnePlus Nord 2T, specifiche e prezzi prima del lancio