Apple ha tenuto il suo evento WWDC 2022 in cui ha annunciato anche i nuovi MacBook con alimentazione M2. Un pò prima del previsto però la società aveva anche ricevuto l’autorizzazione per una nuova funzionalità per la sua Watch Series 8 che potrebbe salvare la vita.

Durante l’evento WWDC, il colosso di Cupertino ha presentato il nuovo watchOS 9, che porterà una serie di nuove funzionalità. Una di queste includeva un nuovo sensore di biomonitoraggio per il rilevamento del carico di fibrillazione atriale. Come da note ufficiali, l’ultimo Apple Watch del brand sarà in grado di rilevare il ritmo irregolare monitorando il battito cardiaco. Questi ritmi irregolari potrebbero essere indicativi di fibrillazione atriale (AFib).

Un AFib si verifica quando le camere inferiore e superiore del cuore non battono in sincronia. Quindi, il nuovo Apple Watch Series 8, che dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno, potrebbe monitorare la frequenza con cui una persona si trova in uno stato di fibrillazione atriale in un arco di tempo. In particolare, MyHealthyApple ha riferito che la FDA ha persino concesso al produttore di iPhone l’autorizzazione per la funzione di monitoraggio della fibrillazione atriale.

Watch Series 8 potrebbe dunque essere in grado di salvare vite umane grazie a questa funzione. La fibrillazione atriale colpisce fino al 9% della popolazione di età superiore a 65 anni e il 2% della popolazione di età inferiore a 65 anni. Tuttavia, alcune delle persone affette da fibrillazione atriale non manifestano mai alcun sintomo e, se non trattata, potrebbe comportare il rischio di insufficienza cardiaca o ictus.

Articolo precedenteL’UE approva lo standard USB-C e Apple dovrà adattare iPhone
Articolo successivoSamsung lancia i nuovi monitor gaming della linea Odyssey Neo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.