L’Apple Watch continua a salvare vite umane: c’è un’altra storia che racconta di come l’orologio abbia avvisato tempestivamente l’utente di qualcosa che non andava nel suo corpo e che richiedeva l’immediata attenzione di un medico. Il dispositivo chiama anche i soccorsi in caso di necessità. Ad esempio, se l’utente sviene e cade a terra, vengono contattati i servizi di emergenza.

Non bisogna dimenticare che l’Apple Watch è in grado di misurare se il cuore dell’utente batte troppo velocemente, troppo lentamente o ha un ritmo anomalo. Secondo la WBZ di Boston, l’ultima impresa salvavita condotta dall’Apple Watch ha portato una donna in sala operatoria per un intervento di rimozione di un tumore potenzialmente mortale. Alla fine di maggio, Kim Durkee, 67 anni, ha ricevuto dal suo Apple Watch diversi avvisi che indicavano che il suo cuore era in fibrillazione atriale.

Si tratta di un battito cardiaco irregolare costituito da battiti veloci dell’ordine di 400 o più al minuto. Dopo aver ricevuto la notifica per due notti consecutive, i numeri della terza notte erano “un po’ troppo alti per essere confortanti”, ha detto a se stessa. Tuttavia, prima di recarsi in ospedale, Durkee si è detta: “Sai cosa, vai al pronto soccorso; se ti dicono che non c’è nulla di cui preoccuparsi, allora butta l’orologio”.

Dato che Kim possiede ancora il suo Apple Watch, potete immaginare cosa sia successo. I medici hanno scoperto un mixoma, un raro tumore a crescita rapida che può limitare l’afflusso di sangue al cuore e causare un ictus. I chirurghi hanno dovuto operarla a cuore aperto per oltre 5 ore per rimuovere il tumore di 4 cm. Dopo 11 giorni è stata dimessa dall’ospedale.

Quando i medici le hanno chiesto come faceva a sapere di avere le fibrillazione atriale, Kim ha risposto: “Perché me l’ha detto il mio orologio”. Dopo l’operazione ha anche detto: “Mi considero molto fortunata ad essere qui a parlare con voi”. I medici sostengono che Kim sarebbe certamente morta se il suo Apple Watch non le avesse dato l’allarme che ha portato all’intervento chirurgico per la rimozione del mixoma. Non solo Durkee non ha gettato il suo Apple Watch, ma non lo toglie nemmeno quando va dal medico.

A settembre Apple potrebbe presentare tre nuovi modelli di Apple Watch, tutti con uno schermo più grande rispetto a quello della serie 7. Oltre all’Apple Watch 8, potremmo vedere un Apple Watch Pro molto costoso (che si dice costerà quanto l’iPhone 13 Pro). Potrebbe avere un display da 2 pollici (rispetto a quello da 1,9 pollici di cui si vocifera per il Watch 8) e una cassa di 46 o 47 mm.

Le funzioni per la salute della serie Apple Watch 8 potrebbero includere un sensore di temperatura corporea, un migliore monitoraggio del battito cardiaco irregolare e un migliore rilevamento del sonno. Oltre al costoso Apple Watch 8 Pro e all’Apple Watch 8, potrebbe comparire un nuovo Apple Watch SE che offre molte delle migliori funzioni a un prezzo inferiore.

Ricordate i rendering dello scorso anno che mostravano il Watch 7 dal lato piatto che non è mai stato realizzato? Potrebbe essere questo il design dei modelli di quest’anno. Lo sapremo con certezza tra meno di 8 settimane, quando Apple presenterà i suoi nuovi orologi insieme alla linea di iPhone 14 del 2022. 

Articolo precedenteWhatsApp lancia la migrazione delle chat da Android a iOS
Articolo successivoIntel Arc A770 mostrata in anteprima nei giochi e nell’overclocking