Ultra Alta Definizione (UHD): Apple ordina a Samsung ed LG schermi OLEDoS da 3.500 ppi per i visore VR.

Secondo recenti notizie, Apple avrebbe aumentato le specifiche dei pannelli OLED su silicio (OLEDoS) per ottenere la massima immersione nel suo visore AR. Apple ha chiesto ai suoi fornitori, Samsung Display e LG, di produrre display aggiornati per il visore AR. Ma questo display aggiornato non sarà utilizzato nella prima generazione di visori AR di Apple, che si ipotizza debutterà all’inizio del prossimo anno.

Cupertino chiama il display OLEDoS (OLED on Silicon) e sarà prodotto sia da Samsung Display che da LG Display. In particolare, entrambi i fornitori forniscono display anche per l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max. Quindi, non dovrebbero esserci dubbi sulla qualità del pannello del display. Per quanto riguarda l’OLEDoS, si tratta di una nuova tecnologia di visualizzazione che incorpora il silicio al posto del vetro ed è pensata specificamente per i prodotti AR.

Secondo TheElec, Apple non utilizzerà i display di Samsung o LG per il suo prodotto AR che dovrebbe essere lanciato il prossimo anno. Utilizzerà invece il display di Sony per il suo visore AR di prima generazione. Inizialmente Apple voleva un display da 2.800ppi, che ora è stato aggiornato a 3.500ppi. Il rapporto riferisce anche che mentre il primo visore AR di Apple sarà dotato di OLEDoS a 3.500ppi, Samsung e LG stanno lavorando a 6.000-7.000ppi con i loro futuri display LEDoS.

Sia Samsung che LG dovrebbero entrare nella produzione di massa dei display OLEDoS entro il 2024. LG è stata la prima a lanciarsi nella produzione di questa nuova tecnologia di visualizzazione, mentre Samsung è stata un po’ più lenta a immergersi. Tuttavia, i vertici di Samsung hanno consigliato di non giudicare la tecnologia così rapidamente. Le fonti affermano inoltre che “Samsung ritiene che l’OLEDoS abbia una barriera d’ingresso più bassa rispetto al LEDoS e vuole essere leader in quest’ultima tecnologia rispetto ai rivali LG Display e Sony”.

Articolo precedenteeSIM Very Mobile: tutto quello che devi sapere!
Articolo successivoGoogle Stadia chiuderà definitivamente a gennaio 2023