Il 25 ottobre Apple ha iniziato a visualizzare un maggior numero di annunci nell’App Store, in particolare nella scheda “Oggi” e in fondo agli elenchi delle applicazioni. Da allora, diversi sviluppatori si sono lamentati di aver ricevuto annunci per il gioco d’azzardo nella sezione “Potrebbe piacerti anche” dei loro elenchi, quando non hanno nulla a che fare con le loro applicazioni. Uno di questi sviluppatori è stato Marco Arment, che ha postato su Twitter uno screenshot che mostrava annunci di gambling nella pagina dell’App Store per la sua applicazione di podcast Overcast. Altri sviluppatori hanno riferito di aver riscontrato lo stesso problema e hanno chiarito di non essere d’accordo con la presenza di annunci di casinò nelle pagine dei loro prodotti. Ora Apple ha comunicato a MacRumors di aver “messo in pausa gli annunci relativi al gioco d’azzardo e ad alcune altre categorie nelle pagine dei prodotti dell’App Store”.

Questa è più o meno l’intera dichiarazione di Apple. Non è chiaro se il gigante tecnologico intenda riprendere a servire gli annunci sul gambling dopo che la polemica si sarà placato: Apple non ha spiegato la sua decisione e la parola “pausa” sembra suggerire che il cambiamento sia solo temporaneo. Come nota MacRumors, le persone hanno criticato Apple per aver servito gli annunci dei casinò nel loro complesso e non solo perché vengono serviti all’interno degli elenchi delle app. Florian Mueller del blog FOSS Patents ha anche sostenuto che, inserendo gli annunci nelle pagine delle app, Apple costringe gli sviluppatori a sborsare denaro per acquistare quegli spazi pubblicitari. Questo perché se non li acquistano, i concorrenti potrebbero utilizzarli e sottrarre loro potenziali clienti. 

Apple vende annunci nell’App Store da anni, ma lo spazio pubblicitario nella scheda Oggi era riservato a un elenco curato di suggerimenti del team editoriale di Apple. Nel frattempo, la sezione “Potrebbe piacerti anche”, dove ora vengono visualizzati gli annunci in fondo agli elenchi, conteneva schede di suggerimento per app simili. Poiché Apple consente agli inserzionisti di rivolgersi a categorie diverse dalla propria, gli annunci dei casinò possono comparire praticamente ovunque sull’App Store. 

Articolo precedenterealme 10 e 10 Pro Plus, Madhav Sheth conferma il lancio
Articolo successivoLogitech, disponibili gli accessori per iPad 10a generazione