Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple Pay Later sta affrontando alcune difficoltà “significative” che potrebbero ritardarne il lancio fino al prossimo anno. La funzione è la versione di Apple di un servizio “compra ora, paga dopo” (BNPL), che consente di effettuare un pagamento tramite Apple Pay e di restituirlo in quattro rate senza interessi.

Apple aveva detto che la funzione Pay Later sarebbe arrivata con iOS 16 quando ha annunciato il programma alla WWDC di giugno. Ma ora che iOS 16 è uscito, Apple Pay Later non ha fatto la sua comparsa e le scritte in piccolo sulla pagina di Apple dedicata a iOS 16 dicono vagamente che è “in arrivo in un aggiornamento futuro“. Come sottolinea Gurman, Pay Later è l’unica funzione di iOS 16 non rilasciata sulla pagina che non include un calendario per la sua introduzione. Altre funzioni, come la condivisione dei tasti e le scorciatoie Siri senza impostazione, sono elencate come “in arrivo nel corso dell’anno”.

Gurman ritiene che “Apple non sia del tutto certa di quando Apple Pay Later sarà pronto per il lancio” e prevede che potremmo non vederlo fino al rilascio di iOS 16.4 nella primavera del 2023. “Ho sentito che ci sono state sfide tecniche e ingegneristiche piuttosto significative nel lancio del servizio, che hanno portato ai ritardi”, aggiunge Gurman.

Non è chiaro quali siano queste sfide, ma il suo lancio significa che Apple dovrà assumersi nuove responsabilità finanziarie. A giugno, Bloomberg e CNBC hanno riferito che la filiale dell’azienda, Apple Financing LLC, si occuperà dei prestiti per Apple Pay Later, pur rimanendo separata dall’attività principale di Apple. Attualmente Apple collabora con Goldman Sachs per effettuare i controlli sul credito e i prestiti per la Apple Card, la carta di credito dell’azienda basata su Mastercard, ma sta portando questi servizi all’interno dell’azienda per Apple Pay Later.

Le autorità di regolamentazione stanno iniziando a prestare maggiore attenzione ai servizi BNPL, come Klarna, Affirm e Afterpay, in quanto potrebbero rappresentare un rischio per i clienti. Le ricerche indicano che i clienti di BNPL faticano a effettuare i pagamenti e hanno maggiori probabilità di andare in rosso rispetto a chi non utilizza il servizio. Una volta che Apple Pay Later sarà stato lanciato, avrà il potenziale di raggiungere un numero ancora maggiore di utenti rispetto agli altri servizi BNPL, poiché la funzione sarà integrata direttamente nell’iPhone.

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