Con le ultime release di macOS Monterey (12.3) e di iPadOS (15.4), Apple ha finalmente reso disponibile a tutti i suoi utenti una nuova funzionalità che permette di utilizzare i suoi device in simultanea.  Si chiama Controllo Universale (o Universal Control): scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

Cos’è Controllo Universale?

Controllo Universale permette di controllare senza problemi più dispositivi Apple, inclusi iMac, MacBook e iPad, tutti con la stessa tastiera e mouse.

Si tratta in sostanza di un enorme aggiornamento per il sistema Continuity, la funzione che permette di copiare un contenuto su un device e incollarlo su un altro oppure iniziare a scrivere un’email su Mac e finirla di scrivere su iPhone o iPad.

Attivando Controllo Universale in due semplici passaggi, avremo l’opportunità di lavorare con un solo mouse e una tastiera, spostandoci liberamente tra Mac e iPad che si trovano nelle vicinanze.

Come funziona Controllo Universale?

Con Controllo Universale è possibile trascinare e rilasciare un contenuto tra i vari dispositivi, spostando il mouse su tutti i display, come se fossero collegati tra loro.

Ad esempio, possiamo prendere un’immagine da iPad trascinarla lungo la fine dei bordi del tablet e trasportarla sul Mac.

Apple aveva presentato questa funzione durante la WWDC 2021. Craig Federighi, SVP di Apple Engineering, aveva mostrato come utilizzare Controllo Universale per dare il tocco finale a un’illustrazione di Procreate su iPad, per poi passare a una presentazione su MacBook. Tutto quello che fece, fu appoggiare il suo iPad accanto al suo Mac. Federighi toccò il trackpad del suo MacBook e spostò il cursore verso il suo iPad.

Controllo Universale funziona con più di due dispositivi: può funzionare su iMac, MacBook e iPad contemporaneamente. Usando la tastiera e il trackpad del MacBook, puoi controllare iMac nelle vicinanze. Si può passare anche all’utilizzo della tastiera e del mouse dell’iMac, trascinare un’immagine presa su iPad e portarla su tutti e tre i dispositivi in un’altra applicazione.

Come attivare Controllo Universale

Per utilizzare Controllo Universale, entrambi i dispositivi devono essere registrati con lo stesso ID Apple in iCloud e avere l’autenticazione a due fattori abilitata. Devono inoltre avere Bluetooth, Wi-Fi e Hand-Off abilitati, nonché trovarsi a una distanza ravvicinata l’uno dall’altro.

Per attivare Controllo Universale su Mac dobbiamo andare su Impostazioni/Preferenze di Sistema/Schermi: troviamo il pulsante Controllo Universale, cliccandoci sopra si aprirà una schermata con 3 opzioni, che andranno tutte da spuntare per l’attivazione.

Su iPad andiamo invece su Impostazioni/AirPlay & Hand-Off e attiviamo tutte le opzioni; nel caso fossero già state attivate in precedenza, disattivatele e riattivatele.

Attivate queste funzioni, possiamo avvicinare iPad a Mac e provare il risultato: spostiamo il cursore del mouse lungo i bordi esterni del Mac in direzione dell’iPad; il cursore si sposterà su iPad e potremo usare la tastiera del Mac per scrivere su iPad. Saremo in grado di spostarci avanti e indietro senza sforzo tra i due dispositivi.

Quali dispositivi Apple sono compatibili con Controllo Universale?

Controllo Universale funziona su qualsiasi Mac in grado di eseguire macOS Monterey 12.3 e qualsiasi iPad in grado di eseguire iPadOS 15.4.

  • Mac: MacBook Pro (2016 e successivi), MacBook (2016 e successivi) e MacBook Air (2018 e successivi); iMac (2017 e successivi), iMac (5K Retina 27 pollici, fine 2015), iMac Pro, Mac mini (2018 e successivi) e Mac Pro (2019);
  • iPad: iPad (sesta generazione e successivi) e iPad mini (quinta generazione e successivi), iPad Pro e iPad Air (terza generazione e successive)

Non è possibile usare Controllo Universale in queste situazioni:

  • Su iPhone: Apple non offre Controllo Universale su iPhone.
  • Da iPad a iPad: Controllo Universale richiede almeno un Mac.
  • Android e Windows: Controllo Universale non supporta Windows o Android.
  • Apple Pencil: non si può usare Apple Pencil su Mac.
Articolo precedenteYouTube Music, arriva ripeti brani durante lo streaming
Articolo successivoCall of Duty potrebbe finalmente sbarcare su Nintendo Switch
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.