Apple ha lanciato il suo ultimo chip M2 con il MacBook Air e il MacBook Pro durante l’evento WWDC all’inizio del mese. Mentre quest’ultimo è disponibile da subito, Apple rilascerà il MacBook Air il mese prossimo. Il chip Apple M2 dei nuovi notebook è abbastanza performante per quanto riguarda le prestazioni della CPU e della GPU. Negli ultimi giorni abbiamo visto diverse recensioni che mostrano le prestazioni del chip e la sua capacità di gestire compiti gravosi. È emersa una nuova tabella di confronto che ha lo scopo di mostrare le prestazioni del nuovo chip M2 rispetto ai vecchi chip Apple Silicon, dall’A13 Bionic all’M1 Ultra.

Apple ha fatto molta strada e si sta preparando a lanciare la prossima generazione di chip M2 Pro e M3 a 3 nm nei prossimi mesi. All’inizio di quest’anno, Apple ha anche presentato il nuovo Mac Studio con un chip M1 Ultra. Se pensate che i punteggi dell’M2 siano impressionanti su Geekbench, l’M1 Ultra li sbaraglia. Detto questo, la nuova tabella di confronto mira a riflettere la differenza di prestazioni tra ogni processore, dal chip A13 dell’iPhone 11 all’M1 Ultra del Mac Studio.

Il confronto è stato condotto da Macworld, che ha condiviso i risultati di Geelbench 5 per tutti i recenti processori di iPhone, iPad e Mac. La pubblicazione menziona che le diverse velocità di clock per il controllo della temperatura possono determinare prestazioni diverse.

L’A15 Bionic è più recente dell’A14 Bionic presente nel precedente iPad Air, ma il divario di prestazioni tra i due è minimo, e questo è probabilmente uno dei motivi per cui Apple ha scelto un M1 quando ha aggiornato l’iPad Air nel 2022. L’A15 Bionic di questo tablet deve essere ridotto per mantenere una temperatura operativa adeguata, quindi non è così veloce come l’A15 Bionic dell’iPhone 13 Pro.

Gli iPad Pro e gli iPad Air dotati di M1 sono i modelli più veloci e il divario tra questi e gli iPad e gli iPad mini è significativo. Il rilascio scaglionato rende difficile prevedere cosa farà Apple con le CPU dell’iPad e dell’iPad mini; l’iPad probabilmente riceverà l’A15 Bionic nel suo prossimo aggiornamento, ma l’iPad mini? L’M1 potrebbe essere troppo caldo per la forma dell’iPad mini, anche se potrebbe funzionare una versione con clock ridotto.

I risultati non sono affatto sorprendenti. I chip M1 Pro e M1 Max sono i più veloci della linea di MacBook Pro. Potete consultare la tabella qui sopra per il confronto di Geekbench 5 Multi-core e Compute. Nei prossimi mesi Apple rilascerà varianti più potenti del chip M2 che offriranno ulteriori miglioramenti nelle prestazioni di CPU e GPU.

Questo è tutto, gente. Condividete con noi i vostri pensieri nella sezione commenti qui sotto.

Articolo precedenteAndroid 13 Beta 3.3 arriva con correzioni di connettività
Articolo successivoiPhone 14, componenti spediti per il lancio di settembre