Il Ministero della Giustizia brasiliano ha emesso un’ordinanza che vieta ad Apple di vendere nel Paese iPhone non dotati di caricabatterie. Ha inoltre inflitto al gigante tecnologico una multa di 12,275 milioni di real brasiliani (2,38 milioni di dollari) e ha ordinato la cancellazione della registrazione dell’iPhone 12 presso l’agenzia nazionale delle telecomunicazioni Anatel. Apple ha smesso di fornire caricabatterie in bundle con i suoi dispositivi mobile nel 2020, con l’uscita dell’iPhone 12, citando preoccupazioni di carattere ambientale.

L’azienda ha dichiarato di aver spedito i dispositivi senza adattatori di corrente per ridurre i processi di produzione necessari per ogni unità. Nel rapporto sui progressi ambientali del 2021, Apple ha dichiarato che la decisione di non abbinare più i caricabatterie farà risparmiare 861.000 tonnellate di rame, zinco e stagno. Inoltre, la possibilità di spedire i dispositivi in modo più efficiente contribuirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica dell’azienda. 

Le autorità brasiliane non hanno creduto alle spiegazioni di Apple e hanno sostenuto che il gigante tecnologico avrebbe potuto adottare altre misure per aiutare l’ambiente, come l’aggiunta del supporto di ricarica USB-C ai suoi iPhone. La vendita di dispositivi senza adattatore di corrente è una “pratica deliberatamente discriminatoria nei confronti dei consumatori”, hanno deciso le autorità. 

La decisione arriva dopo che il ministero ha concluso l’indagine iniziata a dicembre. Anche lo stato brasiliano di San Paolo aveva già multato Apple per 10,55 milioni di real (1,92 milioni di dollari all’epoca) per aver venduto iPhone senza caricabatterie. 

Apple non ha ancora ritirato gli iPhone più recenti dal suo store online brasiliano, ma ha dichiarato a Reuters che continuerà a collaborare con le autorità per “risolvere le loro preoccupazioni”. Un portavoce ha anche detto all’organizzazione giornalistica che Apple farà ricorso contro la decisione del ministero. “Abbiamo già vinto diverse sentenze in Brasile su questo argomento e siamo fiduciosi che i nostri clienti siano consapevoli delle varie opzioni per ricaricare e collegare i loro dispositivi”, hanno detto. Vale la pena notare che Samsung ha collaborato con le autorità di San Paolo per fornire ai pre-ordini del Samsung Galaxy S21 un caricabatterie in regalo. Resta da vedere se il gigante tecnologico farà lo stesso per il suo prossimo iPhone, che dovrebbe essere presentato in giornata.

Articolo precedenteApple userà display OLED ibridi per i futuri iPad
Articolo successivoYouTube testa funzione per condividere video con Google Meet