Alla fine di aprile, Apple ha annunciato che stava battendo record di vendite con la linea iPhone 13 e ora è stata appena nominata l’azienda tecnologica più preziosa al mondo dalla rivista Forbes. La top 10 include ancora grandi nomi come Alphabet (Google), Microsoft e Samsung nelle altre posizioni.

Scendendo più nel dettaglio, Apple è al primo posto dopo aver venduto $ 378,7 miliardi di prodotti e servizi nel 2021 e una capitalizzazione di $ 2,6 trilioni ad aprile 2022. Il secondo è Alphabet con $ 1,6 miliardi e subito dopo, Microsoft con $ 2,1 trilioni, poiché la società di Google l’ha superata nelle vendite.

Nonostante ciò, se si considerano i profitti, non è Apple il leader, ma il colosso del mercato petrolifero Saudi Aramco, che ha guadagnato 105,4 miliardi di dollari contro i 100,6 miliardi di dollari per l’azienda di Cupertino fino al 22 aprile di quest’anno. Questo aumento è stato certamente guidato dalla guerra in Ucraina e dall’influenza russa.

Inoltre, è necessario evidenziare Alphabet, che è al secondo posto per l’elevata richiesta di annunci. Nonostante ciò, è ancora al 12° posto assoluto, dove aziende come Berkshire Hathaway, ICBC, Saudi Aramco e JPMorgan Chase sono in testa facilmente.

Samsung è invece una delle aziende che ha subito il calo maggiore nel periodo. La capitalizzazione della sudcoreana è negativa del 30% in 12 mesi con 370 miliardi di dollari, classificandosi al 14° posto nella classifica mondiale.

Articolo precedenteAirPods Pro 2 potrebbe debuttare insieme a iPhone 14
Articolo successivoApple Watch sposterà la batteria per fornire feedback aptico