Abbiamo mostrato le caratteristiche migliori del nuovo sistema operativo mobile di Apple, ma come tanti sapranno esistono anche delle funzioni minori. Tra le piccole caratteristiche di iOS 16 che potrebbero essere passate inosservate a molti nell’annuncio del nuovo sistema fatto da Apple, c’è il permesso per fare copia e incolla.

Se avete già il nuovo sistema sul vostro dispositivo, però, sicuramente avrete già notato la presenza della novità e (probabilmente) vi sarete anche imbattuti in una delusione: appare costantemente quando dobbiamo incollare qualcosa da un’app all’altra.

Ci rendiamo conto che si tratta di una funzione di privacy molto apprezzata, poiché i nostri appunti possono contenere dati sensibili e riservati (come il numero di carta, la password, ecc.), che possono essere rubati in qualche modo. Tuttavia, potrebbe non essere stato implementato nel modo migliore da Apple.

Come ha sottolineato The Verge, non costerebbe nulla ad Apple aggiungere alla finestra di dialogo che appare quando creiamo un collage di opzioni come “consenti sempre” o “consenti una volta”, simili a quelle utilizzate per consentire l’accesso alla posizione e alle foto, ad esempio.

Inoltre, naturalmente, Apple potrebbe consentire all’utente di modificare tale impostazione per ogni specifica app nelle Impostazioni – un’opzione che esiste già anche per i servizi di localizzazione, la fotocamera, le foto, ecc.

Un altro aspetto interessante è che non sembra esserci uno schema noto per il funzionamento della funzione, poiché in alcune applicazioni il popup appare ripetutamente, mentre in altre semplicemente non è richiesto.

Nel corso delle prossimi settimane vedremo se Apple apporterà delle modifiche alla funzione, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Se siete già su iOS 16, diteci cosa ne pensate del comportamento di questi avvisi.

Articolo precedenteYouTube spiega perché ha inserito 5 annunci in sequenza
Articolo successivoCon Alexa i brand risponderanno alle domande degli utenti