Apple è stata citata in giudizio per violazione di brevetto relativo ad una funzione di Apple Watch ma potrebbe trattarsi di trolling patent. Vediamo i dettagli.

Gli smartwatch Apple offrono una funzionalità unica legata all’ecosistema Apple chiamata Auto Unlock. Utilizzando questa funzione, gli utenti Apple possono sbloccare facilmente i loro Macbook e iPhone senza la necessità di una password o Face ID. Questa funzionalità è stata annunciata per la prima volta nel giugno 2016 dalla società.

Secondo un rapporto di Patently Apple, una società chiamata SmartWatch MobileConcepts LLC ha citato in giudizio il gigante di Cupertino per violazione di brevetto riguardante la funzione di sblocco automatico. Il brevetto a cui fa riferimento la società SmartWatch MobileConcepts LLC è il brevetto 10.362.480 intitolato “Sistemi, metodi e apparecchiature per abilitare l’accesso degli utenti di dispositivi indossabili a sistemi elettronici protetti“. Il brevetto è stato acquisito dall’azienda dai membri della famiglia Ortiz.

Secondo il rapporto, questo sembra essere un caso di trolling di brevetti per far sborsare del denaro al gigante di Cupertino tramite un accordo o una controversia legale. Un patent troll, troll dei brevetti, è un termine usato per descrivere un’azienda che utilizza i brevetti e il sistema giudiziario per guadagnare denaro.

Tuttavia, le cose potrebbero non andare come previsto per SmartWatch MobileConcepts LLC poiché il suddetto brevetto è stato archiviato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) l’11 agosto 2016, mentre Apple ha annunciato questa funzione durante il WWDC 2016 che si è svolto tra il 13 e il 17 giugno, quasi due mesi prima del deposito del brevetto. Resta da vedere come la corte deciderà in merito. Restate sintonizzati per avere ulteriori aggiornamenti.

Articolo precedentevivo X80 Pro è ufficiale in Italia ed Europa a 1.299 €
Articolo successivoGalaxy Buds Pro 2 su FCC pronte al lancio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.