I prodotti Apple, come l’iPhone, sono passati dal metallo al vetro, acquisendo la capacità di supportare la ricarica wireless a scapito di una minore durata. Secondo l’ultimo brevetto, l’azienda potrebbe avere in programma di portare gli stessi materiali di costruzione sui futuri modelli di MacBook. Per chi non lo sapesse, i MacBook dell’attuale generazione sono costituiti da solidi blocchi di alluminio, che vengono ridotti di dimensioni grazie a precise tecniche di lavorazione per ottenere le specifiche fisiche desiderate da Apple.

L’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti ha recentemente concesso ad Apple un brevetto per un possibile futuro MacBook costruito in vetro. Secondo quanto riportato da Patently Apple, questo materiale verrebbe utilizzato nell’area della tastiera e includerebbe un vetro piatto pieghevole. Questo tipo di vetro potrebbe essere una variante più resistente, ma con un livello di sottigliezza e flessibilità tale da alterare leggermente la sua forma quando vengono applicate piccole quantità di forza alla tastiera, ad esempio quando l’utente sta digitando.

La ragione di questa alterazione della forma sarebbe quella di offrire un’esperienza di digitazione soddisfacente che un vetro più spesso o non flessibile non può fornire. Un’altra proprietà del MacBook in vetro non menzionata nel brevetto è che potrebbe essere utilizzato per ricaricare in modalità wireless altri prodotti, poiché l’induzione wireless può avvenire attraverso il vetro e non il metallo. Purtroppo, il brevetto parla solo dell’area della tastiera ricoperta di vetro e non del fondo, quindi non crediamo che questi modelli di MacBook supporteranno la ricarica wireless, a meno che Apple non abbia altri piani.

Patently Apple si è imbattuta anche nelle immagini del brevetto, che mostrano il funzionamento del MacBook in vetro.

Poiché i MacBook hanno già batterie di dimensioni adeguate alle loro dimensioni fisiche, con la versione da 16 pollici dotata della cella più grande possibile entro i limiti di legge, queste macchine sono ben equipaggiate per ricaricare più volte iPhone e AirPods. Tuttavia, per ottenere la capacità di ricaricare in modalità wireless, anche il pannello inferiore potrebbe dover essere costruito in vetro, il che potrebbe ridurre la durata di questi Mac portatili.

Desiderate vedere un MacBook in vetro in futuro? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteMoto X30 Pro, teaser conferma nuova opzione di colore
Articolo successivoJONR XQ02 Lavapavimenti Recensione: l’AspiraTUTTO Intelligente e Affidabile