L’aumento dei prezzi degli abbonamenti ai servizi su App Store non bloccherà più il rinnovo automatico, ha annunciato Apple lunedì scorso 16 maggio. In precedenza, anche se l’utente optava per il rinnovo automatico, veniva avvisato manualmente nei casi in cui il valore del servizio aumentasse per decidere se mantenere o meno l’abbonamento.

Nella percezione di Apple, nonostante questa autonomia e attenzione prestata all’utente, questo passaggio ha spesso causato l’interruzione indesiderata dei servizi. Con ciò, ha modificato le politiche di abbonamento in modo che in alcuni casi gli sviluppatori possano aumentare il valore senza il consenso manuale dell’utente.

Le condizioni di Apple per gli sviluppatori sono che l’aumento del prezzo non si verifica più di una volta all’anno e non supera i $ 50 o il 50% del prezzo dell’abbonamento annuale. Per gli abbonamenti a breve termine, il limite è fissato a $ 5 o al 50% del prezzo dell’abbonamento. Se questo viene superato, è necessaria l’approvazione del cliente.

In questi casi, Apple contatterà gli utenti in merito all’aumento, tramite e-mail, notifiche push o messaggi in-app. Tuttavia, se in qualche modo li perdi o li ignori e dimentichi di annullare l’abbonamento, ti verrà addebitata la tariffa di aumento all’inizio del periodo di fatturazione successivo.

E tu, cosa ne pensi della decisione di Apple? Lascia il tuo commento!

Articolo precedenteWhatsApp, attivare la verifica in due passaggi in pochi step
Articolo successivoOnePlus Ace Racing Edition, ufficiale con Dimensity 8100 Max