Mentre i punteggi di benchmark pre-rilascio avevano favorito la Dimensity 9000 di MediaTek rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm (almeno su Geekbench), è chiaro dalla lista AnTuTu top 10 di marzo che Qualcomm ha dominato le classifiche ancora una volta. Otto dispositivi su dieci sono alimentati con l’ultimo flagship Snapdragon, ma MediaTek ha fatto passi da gigante quest’anno, arrivando per la prima volta al quarto posto.

Il REDMAGIC 7 Pro è arrivato al primo posto con un punteggio che supera la soglia di 1 milione, con la serie iQOO 9 che segue da vicino. Il numero quattro è stato il Redmi K50 Pro con la Dimensity 9000 con un punteggio che sfiora 1 milione ed è accompagnato dall’OPPO Find X5 Pro nel campo MediaTek.

A parte la Dimensity 9000 e lo Snapdragon 8 Gen 1, nessun altro chip è arrivato in cima alla classifica. Il Galaxy S22 Ultra con l’Exynos 2200 è apparso brevemente nella lista di febbraio, ma non è riuscito a superare alcuni lanci più recenti. Negli ultimi due anni, MediaTek si è concentrata prima sul mercato di fascia bassa e media, dove ha rapidamente guadagnato quote di mercato e poi è passata ai flagship di fascia alta, in modo da stabilire un punto fermo.

La Dimensity 9000 non solo adotta il più avanzato processo TSMC 4nm ma ha anche una tecnologia architettonica unica. La CPU è una combinazione di 1x X2 super core, 3x A710 large core e 4x A510 small core, che è l’ultima soluzione di ARM per i flagship. Per coloro che non cercano il meglio in termini di prestazioni, ma desiderano invece una migliore durata della batteria, MediaTek offre anche la piattaforma Dimensity 8100, probabilmente più stabile, basata sui 5nm. Questa utilizza la solita architettura 8+8 ARM big.LITTLE e promette un miglior rapporto potenza/efficienza.

Articolo precedenteOppo Find X5 Series, inizia la campagna multicanale
Articolo successivoGoogle Play Store rimuove i falsi portafogli di criptovaluta