AnTuTu, classifica delle prestazioni degli smartphone Android di giugno 2022. Snapdragon 8 Gen1 è l’ultimo a dominare l’elenco.

Qualche anno fa, quando si acquistava un nuovo smartphone, la maggior parte di noi guardava a caratteristiche selezionate, come il display, la fotocamera, la capacità della batteria e così via. Nessuno prestava attenzione alla dissipazione del calore. Ora, non solo il raffreddamento, ma anche altre caratteristiche sono molto importanti per la decisione di acquisto. Oggi la piattaforma di benchmark AnTuTu ha pubblicato il suo rapporto mensile, mostrando i migliori smartphone in tre categorie: premium, fascia medio alta e mid-range.

Abbiamo menzionato la dissipazione del calore degli smartphone perché nell’elenco di giugno i telefoni da gioco sono in testa. Come sapete, gli smartphone da gioco sono dotati di sistemi di raffreddamento potenziati.

I migliori smartphone top di gamma

Non sorprende che il Black Shark 5 Pro sia al primo posto. Ha un punteggio medio di 1.040.111. L’aspetto interessante è che le prestazioni della CPU e della GPU non sono eccezionali. Ma ciò che distingue questo smartphone è la sua memoria. Grazie alla soluzione SSD+UFS 3.1, la memoria è in grado di leggere e scrivere rapidamente, garantendo le migliori prestazioni rispetto agli altri.

Un altro smartphone da gaming, il Red Magic 7 Pro ha un punteggio medio di 1,031,867. È interessante notare che, se si considerano i punteggi di CPU e GPU, non ha eguali.

Al terzo posto troviamo il Lenovo Legion Y90. Sebbene combini le due soluzioni di Black Shark e Red Magic (combinazione SSD+UFS 3.1 (solo nella versione top da 640 GB) e raffreddamento ad aria attivo, è riuscito a piazzarsi solo in terza posizione.

I migliori smartphone di fascia medio alta

Se i chip Qualcomm dominano nel segmento delle ammiraglie, MediaTek non vede rivali nel campo delle sub ammiraglie. Il Dimensity 8100 è presente in quasi tutti i modelli presenti in questa lista.

L’OPPO Reno 8 Pro Plus è al primo posto. Sfoggia il processore MediaTek Dimensity 8100-Max, con un punteggio medio di 822,915.

Due modelli Redmi – il Redmi K50 e il Redmi Note 11T Pro Plus – si trovano rispettivamente in seconda e terza posizione. I punteggi medi sono rispettivamente 816.851 e 812.671.

I migliori smartphone di fascia media

Non molto tempo fa, Qualcomm ha rilasciato lo Snapdragon 7 Gen 1, costruito con un processo a 4 nm e dotato di un’architettura CPU aggiornata. È composto da un super core A710 a 2,4GHz + tre core grandi A710 a 2,36GHz + quattro core piccoli A510 a 1,8GHz. Integra anche la GPU Adreno 662, che ha una velocità di rendering grafico superiore del 20% rispetto allo Snapdragon 778G.

Il motivo per cui diciamo questo è che, sebbene il primo sia arrivato più tardi, lo Snapdragon 778G ha il maggior numero di rappresentanti qui.

Il primo modello è l’iQOO Z5. Sfoggia lo Snapdragon 778G con un punteggio medio di 577,956. Ma la cosa più interessante è che questo telefono si è trovato più volte in questa posizione. Oltre al chip citato, il telefono vanta anche una memoria LPDDR5 (6400 Mbps) e uno storage nativo UFS3.1 (processo V6).

Al secondo posto c’è l’OPPO Reno 8 Pro, che monta lo Snapdragon 7 Gen 1 con un punteggio medio di 573,115.

Il resto dei telefoni è dotato di chip Snapdragon 778G o Dimensity 900.

Articolo precedenteApple Watch Series 8 sarà in grado di rilevare la febbre
Articolo successivoAmazfit Band 7, svelate specifiche e prezzo prima del lancio