Internet ci segue anche fuori casa grazie alle connessioni mobile e al WiFi libero dei centri commerciali e delle amministrazioni comunali. Anche in questo caso i rischi per la nostra privacy sono gli stessi; anzi di più, visto che le connessioni al WiFi libero ci espongono maggiormente a eventuali intercettazioni. Vediamo dunque come renderci anonimi anche con lo smartphone.

Non tutti sanno che è possibile usare la rete Tor anche sui device Android per navigare in competo anonimato. L’app Orfox scaricabile direttamente dal Play Store è tutto ciò che ci serve. Al termine dell’installazione tappiamo su Apri, poi su Yes e successivamente su Installa per installare anche Orbot (indispensabile per l’esecuzione di Orfox).

Al termine dell’installazione clicchiamo Apri. Si aprirà la schermata di benvenuto di Orbot. Proseguiamo tappando sulla freccia in fondo a destra e alla fine sul pulsante Done per far apparire la schermata principale di Orbot. Torniamo nella home dello smartphone e avviamo Orfox per avviare la navigazione.

Quando Orbot è attivo e si sta navigando con Orfox la velocità si riduce leggermente, ma è un prezzo che si può pagare per essere anonimi. La velocità si riduce perché il collegamento salta attraverso diversi server. Per vedere quali, apriamo la schermata delle notifiche.

Articolo precedenteFingbox il dispositivo che mette al sicuro la rete di casa
Articolo successivoIliad come impostare gli apn per navigare in rete