Google presenta le novità di Android a giugno con miglioramenti a Gboard e funzioni di accessibilità. 

Iniziamo la prima settimana di giugno con una buona notizia per gli utenti Android: Google ha annunciato ieri, giovedì 2 maggio, le nuove funzionalità che arrivano per le sue principali applicazioni e servizi nell’ultima versione del software.

Secondo la versione, l’aggiornamento di questo mese include “modi più espressivi per inviare messaggi ai tuoi amici”, implementando nuove funzionalità sulle piattaforme Gboard, Amplifier e Play Pass, oltre a miglioramenti alla sezione di accessibilità del sistema.

Novità di Gboard

Secondo lo sviluppatore, la tastiera Android ha ricevuto il supporto per uno strumento che permette di creare adesivi (sticker) con una frase personalizzata dall’utente. In precedenza, Gboard ha ricevuto uno strumento che consente di combinare due emoji e crearne uno completamente personalizzato, una funzione che ha ricevuto oltre 1.600 nuove possibilità questa settimana.

Tuttavia, lo sviluppatore sottolinea che per ora la novità è disponibile solo per gli Stati Uniti e per il supporto della lingua inglese. Nonostante ciò, si prevede che anche gli utenti di altri Paesi riceveranno presto la funzione, ma vale la pena notare che non c’è ancora un calendario di disponibilità.

Miglioramenti dell’accessibilità

Oltre alle nuove funzionalità nella sua tastiera proprietaria, Google ha anche apportato miglioramenti ufficiali al funzionamento del servizio “Sound Amplifier” presente nelle impostazioni di accessibilità di Android, una funzionalità sviluppata in modo che le persone con problemi di udito possano sentire più chiaramente i suoni ambientali.

Come indicato nel changelog, l’applicazione è stata contemplata con modifiche nell’interfaccia al fine di facilitare la navigazione. Sebbene questa novità sia il punto forte, l’azienda afferma anche di aver migliorato il sistema di identificazione del rumore per garantire un’amplificazione “più veloce e precisa”.

Un’altra funzionalità migliorata è stata “Lookout “, che genera una descrizione audio dell’ambiente per le persone con disabilità visive dalle immagini catturate dalla fotocamera del dispositivo.

Vi sono piaciute queste novità annunciate da Google nelle sue app? Raccontatecelo nei commenti!

Articolo precedenteOppo Reno 8Z 5G confermato moniker su NBTC
Articolo successivoGalaxy Watch 5 potrebbe integrare un termometro