Ogni smartphone Android viene fornito con decine di applicazioni preinstallate che sono difficili o impossibili da rimuovere. Molte di queste app sono necessarie, altre sono molto utili e popolari tra gli utenti, ma c’è una terza categoria – bloatware. Con una app gratuita abbastanza nuova, ora hai la possibilità di rimuovere le app preinstallate indesiderate, anche senza root.

I bloatware sono app che sono preinstallate sullo smartphone e occupano spazio di archiviazione e risorse preziose, ma non sono desiderate dall’utente. In alcuni casi, queste app possono essere rimosse, ma in molti altri no. La gamma di app si estende dalle solite app per i taxi a quelle per ordinare il cibo e i siti di notizie fino alle app realmente affermate di Microsoft e Facebook.

Le app sono preinstallate dai produttori di smartphone o dagli operatori di rete mobile al fine di aprire ulteriori opportunità di guadagno con i dispositivi. In senso stretto, molte app di Google sarebbero anche bloatware preinstallato, ma queste sono accettate e persino desiderate dalla grande maggioranza degli utenti. Eliminare queste app spesso non è possibile, ma con una nuova app gratuita è facile. Questa app prende in mano l’intero processo e rimuove i bloatware.

Con Android Debloater, si ottiene un elenco di tutte le app installate sul vostro smartphone che è classificato come bloatware. C’è anche una preselezione e la semplice opzione di rimuovere l’app premendo un pulsante. Questo dovrebbe pulire lo smartphone a tal punto da poterlo considerare privo di bloatware dal suo punto di vista.

Ci sono diversi modi per rimuovere queste app anche senza root. Ciò che rende l’app davvero preziosa è l’elenco integrato delle app bloatware conosciute. Anche come utente esperto, a volte non sai se è una buona idea rimuovere l’app XY dal tuo smartphone. Dopo tutto, molte funzioni di sistema all’interno di Android sono state esternalizzate alle app. Rimuovere quella sbagliata può avere serie ripercussioni.

Così si ottiene una lista curata editorialmente e la certezza che uno sviluppatore noto e precedentemente fidato della comunità XDA è dietro di essa. Questo non significa che non ci saranno mai problemi, ma posso comunque raccomandare l’app con la coscienza pulita. È meglio rimuovere solo ciò che vi dà veramente fastidio o che occupa molto spazio di archiviazione. Se non siete sicuri, allora meglio lasciar perdere.

Articolo precedenteOppo Reno 7Z rivelato il design e annuncio a marzo
Articolo successivoRedMagic 7 avrà un sistema di raffreddamento multistadio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.