Google ha scoperto una soluzione per liberare spazio di archiviazione sugli smartphone Android. In un post sul blog pubblicato l’8 marzo 2022, il gigante di Mountain View spiega che ha “iniziato a lavorare” su una nuova funzione che permetterà di archiviare le applicazioni. Quando un utente decide di archiviare un’applicazione che non usa più regolarmente, Android disinstallerà parte di questa applicazione. L’applicazione non sarà completamente disinstallata dal telefono. Google assicura che l’archiviazione delle applicazioni dovrebbe consentire di liberare il 60% dello spazio di archiviazione assegnato a ciascuna applicazione, che dovrebbe avere rapidamente effetto sulla quantità di memoria rimanente.

L’archiviazione è una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di recuperare il 60% dello storage delle app temporaneamente rimuovendo parti dell’app piuttosto che disinstallarla completamente. Un’app archiviata rimarrà sul dispositivo e l’utente potrà facilmente ripristinarla all’ultima versione compatibile disponibile, preservando i dati dell’utente“. Affermano Lidia Gaymond e Vicki Amin, product manager di Google, nel post.

Per mantenere i dati inerenti all’app, Android genererà un file APK archiviato. Gli utenti possono recuperare i dati memorizzati nell’app, come nomi utente o password, note o foto quando riattivano l’app. Grazie a questa funzione, i proprietari di smartphone Android non dovranno disinstallare periodicamente le applicazioni per recuperare un po’ di memoria. Allo stesso modo, non dovranno più espandere lo spazio di archiviazione del loro telefono con una scheda SD o investire in uno smartphone con uno storage più grande. Google sottolinea che l’implementazione dell’archiviazione è ancora agli inizi. L’azienda ha iniziato a rendere gli APK archiviati disponibili a tutti gli sviluppatori utilizzando App Bundles, il formato di rilascio per Google Play. 

Inizieremo a creare APK archiviati ora, ma non saranno funzionali fino a quando la funzionalità di archiviazione sarà disponibile per i consumatori più avanti nell’anno“, ha detto Google.

L’archiviazione delle app sarà quindi disponibile su Android entro la fine del 2022. Ci si può aspettare che la funzione faccia parte delle nuove caratteristiche dell’aggiornamento di Android 13, la cui versione finale è prevista per il roll out il prossimo settembre.

Articolo precedenteAmazon, “Live” tab disponibile sui dispositivi Fire TV
Articolo successivoNintendo blocca spedizioni di giochi e console in Russia