Android 13 renderà più semplice l’integrazione di interfacce personalizzate con Material You.

Material You è stato implementato in Android 12 come nuova funzione di personalizzazione del sistema di Google che integra i colori del software con lo sfondo scelto dall’utente. Nonostante sia uno dei grandi punti di forza dell’attuale generazione, lo strumento presenta delle limitazioni che impediscono ad alcune aziende di utilizzare la personalizzazione nelle loro interfacce.

Tuttavia, informazioni recenti suggeriscono che a partire da Android 13 i requisiti per l’approvazione di Material You saranno ridotti, consentendo a un maggior numero di produttori di entrare nell’elenco delle autorizzazioni per l’utilizzo dello strumento su smartphone con software precedente ad Android 12.

Nonostante abbia esteso la disponibilità di Material You, Google deve analizzare le possibili modifiche apportate dagli OEM per evitare problemi legati alla gestione dei colori e al funzionamento delle funzioni di accessibilità del software, un problema che può essere causato se le interfacce proprietarie non si allineano alle linee guida dell’azienda.

Come annunciato dallo sviluppatore durante l’annuncio di Android 12, la modalità di personalizzazione dei colori dovrebbe essere uno dei punti di forza delle prossime generazioni del sistema. Per questo motivo, gli sviluppatori di app dovrebbero creare versioni compatibili con i dispositivi con e senza supporto per Material You, poiché l’elenco dei dispositivi compatibili è ancora limitato.

Material You sarà anche bello, ma gli sviluppatori non hanno adottato la sua tematizzazione dinamica dei colori così rapidamente come speravamo. Ci sono alcune applicazioni aggiornate per utilizzare i temi di Material You, ma spero che questi cambiamenti imminenti possano semplificare la vita degli sviluppatori e incoraggiarne ulteriormente l’adozione.

Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni in merito alla questione o altre news provenienti dal mondo tech posteremo un nuovo articolo per tenervi sempre informati.

Quali sono le vostre aspettative per il rilascio di Android 13? Raccontatecelo nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui