Il ciclo di sviluppo di Android 13 sta iniziando a concludersi: a questo punto abbiamo chiuso con le anteprime per sviluppatori e di recente abbiamo controllato alcune beta sempre più stabili. A questo punto, Google dovrebbe essere in grado di mettere a punto le cose per il rilascio definitivo del software, ma questo non significa che non ci si debba aspettare di ricevere occasionalmente un aggiornamento incrementale che risolva i bug in sospeso, come è successo circa una settimana fa quando è arrivata la Beta 3.1 per risolvere l’assenza dell’app Android Beta Feedback. Ora stiamo già ricevendo un altro rilascio per la correzione di bug, con l’inizio della distribuzione di Android 13 Beta 3.2.

A differenza della Beta 3.1, che aveva un peso anemico di 6,3 MB, la Beta 3.2 di oggi ha una dimensione molto più robusta di 275 MB. Questo si riflette nel changelog allegato a questa versione:

  • Risolto un problema per cui il gesto indietro non funzionava in alcune app.
  • Risolto un problema per cui la pagina delle impostazioni a colpo d’occhio si comprimeva in modo incoerente durante lo scorrimento.
  • Risolto un problema per cui alcune app si bloccavano istantaneamente all’apertura.
  • Risolto un problema per cui il microfono si accendeva e si spegneva in modo imprevisto durante l’uso non correlato del dispositivo.
  • Risolto un problema per cui l’app Google Foto si bloccava frequentemente.

Mentre la mancanza di un’opzione per inviare facilmente un feedback era più che altro un problema di Google che è stato risolto nella Beta 3.1, questi bug sono del tipo che potrebbero avere un effetto negativo pronunciato sull’effettiva esperienza dell’utente finale, quindi è bello vedere che Google li sta affrontando ora, piuttosto che aspettare la Beta 4.

Oltre alle correzioni dei bug elencati, stiamo apprendendo anche alcune piccole modifiche al sistema, tra cui un’icona Lens aggiornata nella barra di ricerca, una migliore logica per la visualizzazione dell’icona della vibrazione nella barra di stato e il supporto per l’opzione “Mostra sempre la tastiera” del Pixel Launcher (secondo il canale Telegram di Google News | Ru).

Onestamente, questa sembra la versione Beta 3.1 che probabilmente avremmo ottenuto comunque, se Google non si fosse dimenticata dell’app Android Beta Feedback.

Articolo precedenteApple M2, benchmark trapelato ne mostra le prestazioni
Articolo successivoApple spedirà gli iPhone riparati con un imballaggio più ecologico