Google sarà in grado di aggiungere presto un’altra nuova funzionalità agli utenti di smartphone con il suo sistema operativo. Android 13 dovrebbe essere dotato di controlli del dispositivo connesso, anche su smartphone con lo schermo bloccato.

Secondo il blog Esper, la versione beta del software (DP2) porterà una nuova API che segnala se è necessario sbloccare o meno il telefono per controllare un dispositivo dell’ecosistema smart home. Lo sviluppatore XDA ha aggiunto un nuovo switcher all’app di automazione per creare un controllo personalizzato, disponibile anche quando è bloccato. Guarda il video:

Nella pubblicazione si sottolinea inoltre che, poiché il comportamento può essere definito dal controllo, le applicazioni possono impedire agli utenti di interagire con determinati dispositivi smart durante il blocco.

La funzionalità iniziale è stata parzialmente introdotta in Android 11. Tuttavia, fino ad allora, anche se era possibile controllare i dispositivi di casa senza dover aprire un’app, era necessario sbloccare preventivamente il display.

È importante sottolineare che il gigante della ricerca aggiornerà l’app Google Home in futuro per supportare la funzionalità. Inoltre, non saranno gli utenti a determinare quali controlli verranno rilasciati mentre il telefono è bloccato, ma gli sviluppatori delle applicazioni.

Finora, non è stata stabilita una scadenza per rendere operativa la nuova funzione di comando degli elettrodomestici nella schermata di blocco. Un’altra nuova funzionalità scoperta di recente per Android 13 include l’aggiunta di più effetti per gli sfondi.

Articolo precedenteiPhone 15 Pro integrerà il Face ID sotto al display
Articolo successivorealme C31, nuovi render e conferma le specifiche