Dire che l’esperienza Prime Video di Amazon è inferiore a quella offerta dalla concorrenza sarebbe un eufemismo. Per molti anni l’app Prime Video è stata un vero disastro, ma ora non più. Amazon ha appena annunciato che Prime Video sta ricevendo la tanto attesa riprogettazione.

A partire da questa settimana, gli utenti di Prime Video del mondo dovrebbero vedere numerosi cambiamenti in arrivo per il servizio sui dispositivi connessi, tra cui Fire TV e l’app Android. Sfortunatamente, gli utenti iOS sono stati esclusi dal rollout iniziale, ma anche coloro che preferiscono l’app Web. Amazon ha dichiarato che il nuovo redesign arriverà su iOS e Web in un secondo momento, ma non è stata ancora rivelata alcuna finestra temporale per il rilascio.

Il punto forte della riprogettazione è il menu di navigazione principale semplificato e più accessibile. Per le app da salotto, il nuovo menu di navigazione è stato riposizionato a lato dello schermo per migliorare l’accesso. La nuova app Prime Video si apre con sei pagine principali: Home, Negozio, Trova, TV in diretta e Le mie cose. Gli utenti avranno a disposizione diverse opzioni di navigazione secondaria, tra cui “Film”, “Programmi TV” e “Sport” in Home, e “Canali” o “Noleggia o acquista” in Store.

Un’esperienza sportiva più coerente

Inoltre, la nuova pagina Live TV fungerà ora da centro per le stazioni di streaming, compresi sport ed eventi in diretta. Il menu di navigazione dello sport adotterà un’esperienza più cinematografica, con un carosello dedicato per presentare i campionati e le squadre di interesse per l’utente. La nuova pagina sportiva conterrà contenuti aggiuntivi e documentari sportivi, oltre a repliche e video sportivi popolari.

Inoltre, l’app Prime Video presenta un nuovo carosello che mostra solo video con immagini più ricche e cinematografiche. Il cosiddetto “Super Carousel” permette ai titoli in evidenza, come gli Amazon Originals, Exclusives e Prime Video Cinema, di risaltare rispetto a tutti gli altri titoli.

I contenuti dell’abbonamento Prime sono chiaramente contrassegnati

Un aspetto che sicuramente molti utenti aspettavano, ovvero un’indicazione più chiara dei contenuti inclusi nell’abbonamento Prime, ha finalmente trovato spazio anche nel recente aggiornamento. Sono stati introdotti nuovi segnali visivi per indicare chiaramente quali video sono inclusi nell’abbonamento Prime e quali sono disponibili per il noleggio, l’acquisto o l’abbonamento.

I primi sono contrassegnati dall’icona di un segno di spunta blu, mentre i secondi sono contrassegnati dall’icona di un sacchetto della spesa. Inoltre, gli utenti di Prime Video potranno accedere a tutti i video inclusi nell’abbonamento in modo molto più semplice dalla riga Il mio abbonamento, vicino alla parte superiore della Home.

Nuova palette di colori ed esperienza di ricerca

Una nuova riprogettazione non si limita certo a rimescolare alcuni menu e ad aggiungere nuove funzionalità, quindi aspettatevi anche una nuova palette di colori. Inoltre, i nuovi caroselli dell’app mostreranno i titoli in modo da rendere l’esperienza più fluida e coinvolgente.

Per finire, Amazon ha anche ridisegnato la pagina “Trova” per semplificare la ricerca dei programmi televisivi e dei film preferiti. È ora possibile cercare un titolo specifico o esplorare diversi generi e persino collezioni. Inoltre, i suggerimenti di ricerca renderanno l’esperienza di ricerca ancora più fluida. È possibile filtrare facilmente i risultati in base al genere o ai contenuti 4K UHD.

Un altro cambiamento interessante riguarda i nuovi suggerimenti visivi per i risultati della ricerca, che rendono più chiaro quali video sono inclusi nell’abbonamento Prime e quali sono disponibili per il noleggio, l’acquisto o l’abbonamento.

Articolo precedenteGoogle Documenti notificherà la modifica dei vostri progetti
Articolo successivoMotorola Razr 2022, il lancio dovrebbe essere posticipato