Amazon ha svelato i nuovi altoparlanti Echo, anche se l’aspetto esteriore non è molto diverso. Un tempo fulcro della linea Alexa dell’azienda, l’anno scorso Amazon non ha presentato un nuovo modello “normale”. Nel 2020 ha presentato un Echo completamente riprogettato, con una forma sferica al posto della precedente struttura cilindrica. Anche questa volta l’Echo “normale” non è stato rinnovato. L’azienda ha invece dichiarato di aver migliorato le prestazioni audio dell’Echo Studio di fascia alta e dell’Echo Dot compatto, mantenendo lo stesso design complessivo per entrambi.

Il nuovo Echo Studio è dotato di una nuova elaborazione audio spaziale che migliora la precedente tecnologia audio 3D di Amazon. L’azienda afferma che possiamo aspettarci un suono stereo migliore con “maggiore ampiezza, chiarezza e presenza”. Anche la gamma di frequenze è stata aggiornata con una maggiore chiarezza della gamma media e bassi più profondi. Il diffusore di fascia alta dell’azienda è ora disponibile in un’opzione di colore bianco e la versione aggiornata verrà spedita il mese prossimo al prezzo di 199,99 euro.

Anche per l’Echo Dot, che secondo Amazon è l’altoparlante intelligente più venduto al mondo, l’azienda ha migliorato l’audio. Amazon spiega di aver riprogettato l’interno per inserire un altoparlante più grande, pur mantenendo il dispositivo delle stesse dimensioni del modello precedente. Secondo l’azienda, il nuovo altoparlante offre il doppio dei bassi e una voce più chiara rispetto all’ultimo Echo Dot. Amazon ha anche aggiornato l’Echo Dot con Orologio in modo che il display possa mostrare informazioni come artisti, titoli di canzoni e timer di snooze. I nuovi accelerometri e sensori dovrebbero migliorare anche i controlli tattili, su entrambi i modelli. L’Echo Dot sarà disponibile al prezzo di 59,99 euro, mentre la versione con orologio a 69,99 euro, ed entrambi sono disponibili per il pre-ordine da oggi. 

Amazon ha anche annunciato oggi di aver inserito la tecnologia Eero mesh WiFi nei suoi altoparlanti. Ciò significa che i modelli Echo compatibili possono fungere da estensori di portata, aggiungendo fino a 1.000 metri quadrati di copertura Internet per ogni dispositivo.

Articolo precedenteSnapdragon 8 Gen 2, la CPU avrà prestazioni migliori
Articolo successivoAmazon Fire TV Cube 2022 con Wi-Fi 6E il migliore di sempre