Il mondo degli smartwatch non si limita al bianco e nero di Apple Watch e Wear OS, anche se sono i migliori smartwatch in circolazione. Amazfit, per esempio, ha spinto la propria piattaforma software e al tempo stesso ha battuto la concorrenza in termini di prezzo, producendo alcuni dispositivi originali ed innovativi. Dopo la serie di orologi GT di terza generazione, l’azienda presenta all’IFA 2022 gli smartwatch Amazfit GTR 4 e Amazfit GTS 4, dotati rispettivamente di display rotondo e rettangolare, con una novità assoluta per il settore.

Gli smartwatch sono dotati di alcuni strumenti interessanti, tra cui il GPS a doppia banda e polarizzazione circolare con supporto per cinque sistemi satellitari (sei dopo un successivo aggiornamento del firmware) per una migliore ricezione in ambienti difficili. Amazfit sostiene che la sua configurazione è in grado di catturare il doppio del segnale rispetto ai sistemi GPS a banda singola con polarizzazione lineare. In altre parole, l’azienda sembra essere alla ricerca di Garmin.

L’azienda sta inoltre potenziando il suo sensore ottico BioTracker e il sottostante sistema operativo Zepp OS 2.0 con la possibilità di eseguire una serie di misurazioni (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, saturazione di ossigeno nel sangue e livelli di stress) con un solo tocco e in soli 45 secondi. È disponibile un monitoraggio persistente per la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue e lo stress. Il rilevamento degli esercizi si estende a più di 150 modalità sportive, tra cui otto modalità che possono essere rilevate automaticamente. Gli allenatori di forza possono anche programmare i propri modelli di intervalli e ottenere statistiche aggiuntive come il VO₂ Max con le loro routine.

Oltre a Strava, Amazfit ha stretto un nuovo accordo con Adidas per integrare le metriche sanitarie nell’app Runtastic di quest’ultima.

Il GTS 4 misura 9,9 mm di spessore, pesa 27 grammi ed è pubblicizzato con una batteria da 300 mAh per una settimana. Il GTR 4 è il più pesante dei due, ma ha una batteria da due settimane (475 mAh).

Gli Amazfit GTR 4 e GTS 4 avranno un prezzo a partire da 200 euro, un passo avanti rispetto alla terza generazione e, di conseguenza, un po’ meno imbottito rispetto alla concorrenza. I preordini inizieranno il 2 settembre in Germania e Polonia, mentre le vendite inizieranno il 12 settembre in Germania e il 16 settembre in Polonia. Seguiranno dettagli sulla disponibilità in tutta Europa e nel resto del mondo.

I clienti che desiderano un nuovo orologio Amazfit possono acquistare subito il GTS 4 Mini: ha un display da 1,65 pollici, più di 120 modalità sportive e una batteria da 15 giorni (270 mAh). È possibile ordinarne uno nei colori nero, blu, bianco o rosa al prezzo di 95 dollari.

Articolo precedenteKobo Clara 2E, l’eReader ecosostenibile ed impermeabile
Articolo successivoWaze, false segnalazioni della polizia per far rallentare le auto