Durante il suo soggiorno in Indonesia, una turista proveniente dall’Australia si è accorta della presenza di un AirTag nel proprio bagaglio. Questo episodio rappresenta un ulteriore esempio dei possibili abusi che questo tipo di dispositivo può comportare.

L’AirTag è inizialmente un localizzatore di oggetti smarriti, ma molti malintenzionati hanno capito i vantaggi del segnalatore Bluetooth di Apple. Sono frequenti le storie di persone comuni o addirittura di agenti delle forze dell’ordine che hanno subito pedinamenti. Due turisti australiani ci raccontano come la loro vacanza sia stata rovinata dal sassolino di Apple.

Emily Sinclair stava andando a Bali per una vacanza da sogno. Purtroppo il suo soggiorno è durato poco. Pochi giorni dopo il suo arrivo, Emily ha sentito un rumore sospetto provenire da una delle sue borse. Proveniva da un AirTag nascosto nella tasca esterna del suo zaino. “Ho subito smontato il dispositivo e rimosso la batteria: era di fabbricazione indonesiana”, racconta. Non ha dubbi sul fatto che l’AirTag sia stato messo tra i suoi effetti personali non appena è arrivata in aeroporto.

Qualcuno la perseguita con un AirTag durante la sua vacanza, lei si spaventa e interrompe il viaggio

Questa scoperta è stata un vero campanello d’allarme per Sinclair e il suo compagno di viaggio. Dopo una lunga riflessione, hanno interrotto il viaggio e sono tornati in Australia. “Se qualcuno si è preso la briga di mettere un AirTag nel nostro bagaglio, deve aver avuto l’intenzione di usarlo”.

Come prevenire questo tipo di inconvenienti? I due viaggiatori hanno condiviso la loro storia sui social network e i consigli abbondano. Innanzitutto, controllate spesso il contenuto del vostro bagaglio. In secondo luogo, utilizzare gli strumenti forniti da Apple. L’azienda di Cupertino ha rilasciato un aggiornamento del suo AirTag in grado di identificare i dispositivi spia.

Articolo precedenteOnePlus 11 Jupiter Rock Edition ufficiale in Cina
Articolo successivoGli effetti dell’immersione digitale sul gaming e sugli utenti