Il Brasile diventa il secondo paese ad approvare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft senza restrizioni. 

Sembra esserci un progresso nella storia infinita del tentativo di Microsoft di acquisire Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari. Il Brasile è uno dei Paesi che deve consentire la conclusione dell’affare e sembra che l’abbia fatto senza alcuna restrizione.

Il Brasile è diventato oggetto di interesse quando, qualche mese fa, sono state pubblicate online le domande del governo brasiliano a Microsoft e ad altre aziende del settore. La risposta di Sony è stata nettamente anomala, mostrando preoccupazione per il futuro di Call of Duty e per la forza di Xbox nei servizi in abbonamento.

Inoltre sembra che il Brasile abbia addirittura risposto direttamente alle preoccupazioni di Sony sull’acquisizione, affermando: “Inoltre, è importante sottolineare che l’obiettivo centrale delle attività della CADE è la protezione della concorrenza come mezzo per promuovere il benessere dei consumatori brasiliani e non la difesa degli interessi particolari di specifici concorrenti.

Dopotutto, non si può perdere di vista il fatto che il titolare dei beni giuridici protetti dalla Legge 12.529/2011 è la collettività, e non il concorrente/agente economico come entità individuale. In questo senso, pur riconoscendo che una parte degli utenti delle console PlayStation (di Sony) potrebbe decidere di migrare verso Xbox nel caso in cui i giochi di Activision Blizzard – e in particolare Call of Duty – diventassero un’esclusiva dell’ecosistema Microsoft, SG/Cade non ritiene che tale possibilità rappresenti, di per sé, un rischio per la concorrenza nel mercato delle console nel suo complesso“.

Sebbene l’approvazione da parte del Brasile sia una buona notizia per il progresso dell’acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft ha ancora molta strada da fare per tagliare il traguardo.

Nel corso dei prossime settimane avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteLa Casa Bianca presenta l’AI Bill of Rights
Articolo successivoAcer Swift 5 (2022): recensione dell’ultrabook più elegante del 2022!