Dopo il TravelMate P4, ho avuto modo di toccare con mano per poche ore anche il nuovo Acer ConceptD 500. Si tratta di un PC Desktop pensato per essere posizionato negli studi dei content creator per fargli esprimere al massimo il loro talento, senza compromessi; l’hardware all’interno è di fascia altissima, troviamo processore Intel Core Alder Lake e GPU Nvidia GeForce RTX 3070. Vediamolo più nel dettaglio in questo breve hands-on.

Piccola premessa: trattandosi di un engineering sample non ho potuto eseguire nessun test, quindi, in questo articolo non troverete informazioni sulle temperature o sulle perfomance; grafici e considerazioni finali sul prodotto verranno forniti in una futura recensione completa quando potremmo mettere sotto stress un’unita completa del ConceptD 500.

Prime impressioni

La prima cosa che salta subito all’occhio di questo ConceptD 500 è sicuramente il design moderno e che potremmo definire con il termine “Aesthetics”; l’insieme del colore, delle forme, dei dettagli e dei materiali impiegati creano un ottimo equilibrio visivo che potrà sicuramente essere apprezzato dai content creator. Il case è realizzato in duro policarbonato con una finitura davvero piacevole al tocco; la parte superiore è davvero particolare, troviamo un gradevole frame in legno a circondare una lastra di plastica lavorata per sembrare ceramica. Infine, frontalmente, troviamo una zona in plastica gommata nera che presenta una piccola striscia LED arancione che si illumina quando viene acceso il PC. A mio avviso, Acer ha davvero fatto centro con questo desing.

La mia unità aveva al suo interno il processore Intel Core Alder Lake di 12a Gen i9-12900 con architettura ibrida a 16 core (8 E-Core e 8 P-Core), 24 thread e frequenza massima di 5,1GHz abbinato ad una GPU Nvidia GeForce RTX 3070 con 8GB di RAM GDDR6 (disponibile anche con RTX A4000). Con una configurazione del genere, dotata anche di 64GB di RAM DDR4 3200MHz, è perfetta per la modellazione 3D con modelli complessi e montaggio video 4K con più tracce audio e video; la RAM può arrivare fino a 128GB per non avere nessun problema nemmeno con la realizzazione di modelli estremamente complessi.

Per quanto riguarda l’I/O non manca nulla, è presente tutto ciò che potrebbe servire ad un professionista. Frontalmente troviamo: tasto d’accensione, una USB-C, un’ingresso jack audio da 3.5mm, lettore di schede SD e quattro USB-A; mentre sul retro abbiamo: ingresso per il cavo d’alimentazione, tre DisplayPort, un ingresso HDMI e ben quattro USB-A.

Il ConceptD 500 ha un ottimo hardware che lo può rendere il compagno ideale per i content creator, nella configurazione con RTX 3070 potrebbe rivelarsi anche un buon alleato per qualche sessione di gaming pur non essendo stato assemblato con quel target in mente. Però, come detto all’inizio dell’articolo, trarrò delle vere e proprio conclusioni solo in fase di recensione completa.

Acer ConceptD 500 sarà disponibile da settembre 2022 a 2199€.

Articolo precedenteXiaomi 12 Lite e Xiaomi Band 7, debutto globale il 13 luglio
Articolo successivorealme GT 2 Master Explorer conferma batteria e ricarica
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.