Quello delle truffe social è un argomento molto discusso e delicato, poiché si stanno diffondendo a macchia d’olio a seconda di come vengono escogitate. Ci sono diverse segnalazioni fatte da utenti infuriati dopo aver visto il proprio profilo Instagram rubato.

Continuano le truffe su Instagram, dove numerosi utenti si sono lamentati di aver subito il furto del proprio profilo dopo aver cliccato su un “innocuo” link ricevuto via sms. I truffatori generalmente hanno due finalità: spingervi a inviare loro denaro oppure assicurarsi l’accesso al vostro profilo, per poi adoperarlo per truffe future.

Dopo aver visto la truffa delle criptovalute, è toccato di recente alla truffa per la partecipazione ad un finto Contest oppure quella della “vittima” che sta cercando il vostro aiuto per accedere al suo profilo. Infatti, un vostro Follower (ingannato e hackerato) vi invia un messaggio in privato in Direct con il quale vi arriverà un sms contenente un link da cliccare.

Sto cercando di accedere con il mio Instagram sul mio secondo telefono e Instagram non me lo permette mi hanno mostrato 2 amici che posso contattare per aiutarmi a ricevere un link. Per favore, se ricevi il link, inviami uno Screenshot del link così posso accedere.

Il codice ricevuto via sms consente di fare login attraverso l’app senza dover inserire alcuna password, in modo che il truffatore riesca a rubare il profilo senza fare alcuno sforzo.

Purtroppo di casi ce ne sono molti e vanno avanti da tempo.

Account Instagram hackerato, cosa fare

Se sei una vittima di hackeraggio e non hai accesso al profilo Instagram, il primo passo è recarsi sul Centro per la Sicurezza di Instagram > selezionare Accesso e password > Account violati e seguire tutti i passaggi richiesti come registrare un video selfie per aiutarli a capire se si è una persona reale. Una volta inviato il video, arriverà un’e-mail da parte di Instagram. Se si ha difficoltà nell’inviare il video selfie, si potrà inviare un’e-mail all’indirizzo security@mail.instagram.com.

Come proteggersi

Non bisognerebbe mai dare codici o link ricevuti tramite messaggio a nessuno né cliccare su link dubbi. Per proteggersi dagli attacchi phishing, ecco alcuni consigli:

  • utilizzare una password forte (almeno 16 caratteri) formata da caratteri alfanumerici e da caratteri speciali;
  • attivare la domanda di sicurezza per poter recuperare la password;
  • abilitare l’Autenticazione a due fattori;
  • cambiare le password degli account almeno ogni 4/7 mesi;
  • non riutilizzare la stessa password per gli altri account;
  • aggiornare il dispositivo all’ultima versione del sistema operativo e alle patch di sicurezza;
  • utilizzare un antivirus completo e avanzato.
Articolo precedenteL’app Unison di Intel sincronizza iOS e Android con il PC
Articolo successivoChrome 106 disponibili da subito: ecco tulle le novità
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!