13 Dicembre, 2019

Accedere ai file del nostro computer con OneDrive

Ci troviamo lontani da casa e improvvisamente scopriamo di avere la necessità di accedere a un file che però si trova nel nostro computer fisso, in salotto. Senza una copia del file disponibile su cloud, ci troveremo in difficoltà e non ci sarà molto che potremo fare. La soluzione ai problemi di questo

tipo esiste e ce la offre OneDrive, il servizio Cloud di Microsoft. Grazie a una particolare funzione, effettivamente un po’ nascosta, potremo accedere al contenuto del nostro computer casalingo da qualsiasi PC connesso a Internet, ovunque ci troviamo. Il procedimento per attivare questa funzione è davvero molto semplice e non presenta alcuna difficoltà. Gli unici requisiti sono la creazione di un account Microsoft e l’installazione nel nostro computer di casa dell’app OneDrive. Entrambe le operazioni sono a costo zero, quindi non ci dovremo preoccupare. Altra precauzione necessaria, il PC domestico dovrà essere acceso e collegato a Internet.

1. Dopo avere installato l’app di OneDrive, facciamo clic destro sulla sua icona nella barra delle applicazioni. Dal menu contestuale facciamo poi clic su Impostazioni per accedere al menu.

2. Nel nuovo menu, assicuriamoci di trovarci nella scheda Impostazioni. Spuntiamo la voce Consentimi di usare OneDrive per recuperare file in questo PC. Poi confermiamo con Ok.

3. A questo punto, da un altro computer andiamo alla pagina Web di OneDrive, https://onedrive.live.com/about/it-it, accediamo con le nostre credenziali e in PC selezioniamo il PC di casa.

4. Dopo avere selezionato il computer al quale accedere, avremo la possibilità di sfogliarne a piacimento il contenuto diviso in varie cartelle, dal Desktop ai Download all’intero disco fisso.

Condividi sui tuoi social
Marco Cereseto

Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.

Translate »