Il sistema Wi-Fi Mesh garantisce una rete continua, stabile e veloce ad un prezzo leggero, rappresentando quindi la soluzione ideale per la connettività degli ambienti domestici.

Il Wi-Fi è ormai una risorsa essenziale della quotidianità, sia che si parli di intrattenimento domestico che delle molteplici applicazioni dei prodotti smart home, quali TV, lampadine, prese e telecamere di sorveglianza, oltre all’ormai inseparabile smartphone. Tuttavia, spesso risulta difficile avere una connessione di qualità in tutti gli ambienti di casa a causa di problemi comuni, che possono derivare da una scarsa potenza del segnale, da una banda limitata o una bassa velocità di trasmissione, ma anche da fattori come la tipologia di abitazione, il numero di apparecchi collegati, la gestione del flusso dei dati e molto altro.

A garantire la migliore connessione di rete ci pensa il nuovo Deco M4 di TP-Link, il sistema Mesh studiato appositamente per i contesti indoor per ottenere una copertura Wi-Fi estesa ed efficace. Il segreto è nella tecnologia mesh, che permette di distribuire le risorse in modo intelligente tra i diversi satelliti che compongono il network. Tecnicamente si viene quindi a creare una nuova rete peer-to-peer, una sorta di maglia di nodi interconnessi, che permette un miglior equilibrio tra performance e affidabilità.

 

 

Grazie a Deco M4, finalmente disponibile anche in Italia, l’utente può dire addio alle zone d’ombra e ai cali di prestazione del Wi-Fi, facendo affidamento su una rete veloce e continua. Il dispositivo permette di passare da una stanza all’altra, da un piano all’altro, scendere in taverna, andare in giardino con il proprio smartphone o tablet in mano senza la minima interruzione del segnale. La scalabilità della copertura è assicurata dalla possibilità di aggiungere alla rete fino a 10 unità della gamma Deco tutte compatibili tra loro (Deco M5, Deco P7, Deco M9 Plus, Deco M4 e Deco E4).

Il wireless 802.11ac permette di raggiungere velocità tre volte superiori rispetto ai normali router, per una connessione senza lag anche in presenza di molti utenti e dispositivi connessi contemporaneamente. La funzionalità QoS, inoltre, consente di stabilire una priorità o dei limiti di banda alle applicazioni e ai dispositivi connessi, evitando il congestionamento della rete. L’installazione e la gestione del network sono facili e intuitive grazie all’App Deco, disponibile per Android e iOS. Le indicazioni di configurazione sono consultabili direttamente sullo schermo del proprio smartphone e risultano accessibili anche ai meno esperti. Grazie all’app, è possibile monitorare anche l’accesso e lo stato della rete ovunque ci si trovi, modificare i parametri di priorità di connessione e garantire la sicurezza di ogni accesso anche agli ospiti con la creazione della rete guest dedicata.

I genitori alle prese con i primi approcci a Internet dei propri figli hanno a disposizione la funzione Parental Control, che consente di creare un profilo utente per ogni membro della famiglia, bloccando l’accesso a specifici siti, determinando opportuni limiti di tempo e definendo regole di bon ton, ad esempio niente Internet quando si cena. E per chi ama le funzionalità evolute, TP-Link Deco M4 è compatibile con Amazon Alexa e con IFTTT.

Prezzo e disponibilità

Il sistema Mesh Wi-Fi Dual-Band AC1200 Deco M4 è in vendita su Amazon a questo link https://amzn.to/2K5V8tk

Articolo precedenteI BITCOIN – UN VOCABOLARIO APPOSITO
Articolo successivoLogitech MX Vertical