RapidWeaver consente anche agli esordienti di creare siti web dall’aspetto professionale. Nonostante sia facile da usare come le app prodotte da Apple, offre anche molte opzioni per gli utenti avanzati. La versione 8 introduce alcune importanti nuove funzioni che la rendono più valida che mai. Innanzitutto l’interfaccia ridisegnata è più lineare e moderna, ma il design di base non è realmente cambiato.

Gli utenti di vecchia data di RapidWeaver non troveranno nulla di strano o scomodo, ma ameranno il fatto che ora l’app salva la configurazione delle finestre e la conserva per l’apertura successiva. Come sempre, RapidWeaver è basato sui template.

Ce ne sono cinque nuovi di zecca, inclusi il gradevole Artful e l’elegante Future, e una volta scelto un tema è possibile aggiungere nuove pagine con un clic sulla barra laterale. Ci sono modalità per la visualizzazione e la modifica, e in quest’ultima è possibile sostituire il testo temporaneo con quello reale, oltre

a poter inserire elementi come i metadati per i motori di ricerca. La versione 8 consente anche di aggiungere automaticamente titoli e descrizioni per una miglior condivisione sui social network.

Semplice o complesso?

RapidWeaver può essere semplice o complesso, a seconda dei desideri. È possibile modificare semplicemente i testi segnaposto e pubblicare il sito, dal momento che c’è un client FTP integrato e non c’è bisogno di un’ulteriore app. Oppure è possibile inserire codice CSS o HTML personalizzato e sfruttare l’enorme libreria di plugin che aggiungono funzioni all’app. Il nuovo gestore dei plugin ne semplifica l’attivazione e il salvataggio, e l’altrettanto nuovo gestore delle risorse offre un modo semplice per lavorare con immagini e file. C’è anche la possibilità di accedere a Unsplash, ovvero una libreria fotografica online gratuita integrata nel gestore delle risorse.

Una delle nostre nuove funzioni preferite è il simulatore di dispositivi, che permette di vedere l’aspetto che il sito avrà su qualunque schermo da un iPhone SE a un iMac 5K e non solo con l’orientamento verticale, ma anche orizzontale. È importante per chi disegna siti anche per i dispositivi mobili, oltre che per i computer. Inoltre è in tempo reale, per cui le modifiche vengono mostrate immediatamente nella finestra di simulazione. RapidWeaver è da tempo la nostra app preferita per la costruzione di siti web sul Mac, e con la versione 8 è ancora migliore. Che si debba lavorare a un blog o a un sito per un’impresa, il design dei siti web non è mai stato così facile.

Se volete acquistare RapidWeaver 8 non lo trovate sullo store Apple ma è disponibile al costo di € 99,00 sul sito web ufficiale al link https://bit.ly/2EmkQEb.

Articolo precedenteSmartband M4 Review & Unboxing
Articolo successivoChuwi Hi10 Air 2 in 1 Ultrabook Tablet PC