Ci sono delle parole (spesso degli acronimi) e delle espressioni con cui è necessario entrare subito in confidenza se si vuole avere (o almeno provarci) dimestichezza con il mondo delle valute digitali. Navigando all’interno di gruppi di discussione o seguendo dei topic su determinate tematiche potreste trovarvi a sentire nominare Dyor, Lamborghini e… viaggi sulla luna.

DYOR.

È un acronimo e sta per Do Your Own Reaserch e cioè: fai le tue ricerche e fatti una tua idea. Capita spesso di sentirlo nel bel mezzo di una disquisizione tra pari. C’è chi dice la sua idea, chi ne dice un’altra e spesso le due parti si salutano invitando l’altro a fare delle ricerche per capire che la ragione sta altrove.

WHEN LAMBO?

Ovvero, A quando una Lamborghini? L’espressione è usata per indicare quell’ipotetico momento – atteso soprattutto dagli investitori dell’ultima ora – in cui le quotazioni dovrebbero schizzare verso l’alto rendendo tutti ricchi. Tanto ricchi da comprare, almeno simbolicamente, una Lamborghini.

MOONING (con i derivati To the Moon e When Moon).

La Luna è in alto e indica il picco (reale o sperato) di una quotazione. Nello specifico Mooning è il momento in cui la valuta si trova nel punto più alto. To the Moon è il momento di crescita e When the Moon è il momento in cui ci si interroga su quando arriveranno tempi migliori.

REKT

È la parola che nessun investitore vorrà mai sentire associata al nome della criptovaluta che sta trattando. Il suono dell’espressione ricorda l’inglese wrecked (distrutto, andato in frantumi) e indica ovviamente un affare finito male, per le troppe perdite o per aver magari venduto poco prima di un momento To the Moon.

HODL

Si tratta di un acronimo nato agli albori delle criptomonete che sta per Holding On (for) Dear Life: me le tengo buone e care per tutta la vita. È l’espressione (e l’incoraggiamento) nei momenti bui. Quando il prezzo di una moneta digitale scende, vendere è forse la cosa più sbagliata. È in quel momento che serve resistere per provare poi a risalire. Come? Tenendo duro, resistendo alla tentazione di liberarsi di un fardello in perdita…

Articolo precedenteDimenticate spesso le password? Ci pensa iOS!
Articolo successivoTP-Link Deco M4: arriva in Italia la soluzione Wi-Fi Mesh per dire addio alle zone d’ombra