Questa funzione è stata introdotta da Cupertino per evitare che la scarsa efficienza della batteria possa compromettere il corretto funzionamento dei dispositivi. Apple afferma che se la batteria non è in grado di fornire la giusta carica l’iPhone potrebbe spegnersi all’improvviso.

Per evitare questo inconveniente, in iOS è stata introdotta una funziona che diminuisce automaticamente la velocità della CPU se la batteria non è più in grado di fornire il giusto spunto. I modelli di iPhone interessati da questa funzione sono l’iPhone 6/6S/SE/7.

Per verificare se è attiva sul proprio iPhone si può ricorrere all’app gratuita Lirum Device Info Lite scaricabile dall’App Store. Una volta avviata, tocchiamo il tasto in alto a sinistra, selezioniamo This Device e facciamo tap su CPU.

​Tra le voci presenti ci sono CPU Actual Clock, ossia la velocità attuate del processore, e CPU Maximum Clock, la velocità teorica alla quale può lavorare il processore. Se questi due valori sono differenti è probabile che il nostro iPhone sia stato rallentato.

Per ripristinare le performance iniziali si deve sostituire la vecchia batteria, non più efficiente, con una nuova. Il costo per la sostituzione della batteria fuori garanzia è di 29 euro (fino al 31 dicembre 2018).

Articolo precedentePixelmator l’editor che conta sulle immagini
Articolo successivoMail drop perde gli allegati